Rapporto Mente-Corpo


Il pensiero è un'arma molto forte, può creare o distruggere ogni cosa.

La scienza ha ormai dimostrato che i nostri pensieri controllano il funzionamento di tutti i nostri organi e riescono a controllare il funzionamento del DNA di ogni nostra cellula.
La risorsa in assoluto più importante che abbiamo, per risolvere i nostri problemi di salute, è nei nostri pensieri e nelle nostre convinzioni: “la soluzione è dentro di noi”. Bisogna avere il coraggio di capire, che dietro ad ogni malessere individuale, esistono pensieri e convinzioni errate, creando emozioni, sentimenti, parole e comportamenti sbagliati.

I pensieri positivi portano a buone emozioni, sentimenti, parole, opere e risultati.

Il nostro cervello è quel meraviglioso spazio in cui l’energia tramite la materia si organizza e prende coscienza di Sé. Non bisogna stupirsi se l’energia segue i pensieri.
Quando i pensieri sono negativi l’energia è negativa e distruttiva, ma se i pensieri sono positivi l’energia è positiva, costruttiva e terapeutica.

I negativi sono la vera fonte di inquinamento del corpo, i positivi sono invece la soluzione.
Esistono dati scientifici che dimostrano come possiamo fare prevenzione, cura e riabilitazione di qualsiasi malattia, cambiando il nostro modo di pensare..
L'unione tra lo spirito e la materia è costituito dalle nostre emozioni, sentimenti e stati d’animo, quindi, il corpo è lo specchio del nostro stato emotivo! Basta notare la postura di stati d'animo diversi: il pauroso cammina con le spalle curvate e si arrossisce facilmente, l'orgoglioso con il petto in fuori e  guarda con distacco .

Ogni giorno, dobbiamo dedicare del tempo per noi, per riflettere, altrimenti ci comportiamo come semplici esseri che subiscono le circostanze, e siamo l’effetto ma non la causa dei cambiamenti.
Chi non riflette, non cresce, e, quindi è destinato ad essere impotente, di conseguenza, stati d'animo negativi e disagi nel corpo.
Cambia i tuoi pensieri e le tue convinzioni e cambierai anche il tuo corpo.

Il corpo è il risultato degli eventi psichici, è del tutto logico la presenza di uno stretto legame tra mente e corpo, un unità che implica una profonda ripercussione del benessere fisico sugli stati d’animo e viceversa una profonda influenza delle emozioni sul corpo.
Qualsiasi malattia fisica, deve essere indagata non solo dal punto di vista medico e psicologico, ma anche considerare l’aspetto emotivo che l’accompagna.
Queste affermazioni non sono scontate, infatti nel corso dei secoli si è assistito ad un ampio dibattito intorno a tali questioni e non solo per le diverse posizioni assunte dagli studiosi nel tentativo di dare una risposta al problema, ma anche per il modo in cui veniva posta la questione per il significato dato ai termini “mente e corpo”.

Gli antichi latini già dicevano “mens sana in corpore sano”.

L’uomo deve essere considerato nella sua complessità ed unità come un sistema in cui le varie funzioni, corpo-mente-spirito, interagiscono tra loro facendo riferimento ad un centro chiamato Sé.
Il Sé rappresenta la coscienza (dove agiscono i Fiori di Bach), che implica una continua evoluzione, sviluppo, mutamento e crescita.

 

 

ll pensiero olistico, è composto da vari livelli: materiale, energetico, mentale, spirituale.
Coscienza e materia fanno parte della stessa entità e l’una è strettamente connessa all’altra, per cui uomo e natura non sono visti in maniera separata, ma uniti da un canale a doppio senso in continua comunicazione tra loro.
Il bene ed il male mutano in base al legame che hanno con le nostre emozioni, ed il momento particolare in cui si avvertono.
Tra mente e corpo c’è uno scambio ininterrotto di sensazioni e vicendevolmente si influenzano: a loro volta inviano una serie di messaggi alla realtà.
Quando ci spaventiamo cosa accade? Il corpo cambia, si può bloccare ed irrigidire oppure può vivere reazioni come una corsa veloce, che a mente fredda non riusciremmo mai a fare.

Secondo le parole del Dr Bach:
“Le autentiche malattie fondamentali degli essere umani sono difetti come l'orgoglio, la crudeltà, l'odio, l'egoismo, l' ignoranza, l'instabilità e l' avidità. 
L'arroganza e la rigidità dello spirito, provoca malattie che causano l'irrigidirsi e l'anchilosarsi del corpo. L'ignoranza e l'incertezza rendono difficili la vita quotidiana, e le loro conseguenze naturali sono la miopia, i disturbi della vista e quelli dell'udito, se ci si rifiuta costantemente di riconoscere la verità quando se ne ha l'occasione.
L instabilità evoca nel corpo le stesse qualità dei vari disturbi ad essa legati, che incidono sul movimento e sulla coordinazione.
Le conseguenze dell'avidità e del desiderio di dominare gli altri sono disturbi che rendono il paziente schiavo del proprio corpo, cosicché i suoi desideri e le sue ambizioni sono frenati dalla malattia.”

Queste emozioni negative si riflettono nel corpo, causandone la disarmonia.
La maggior parte di noi si sente particolarmente a disagio con i sentimenti considerati “negativi”, perchè viviamo la costante paura di essere feriti, quindi mostriamo al mondo soltanto quello che sembra sicuro
Va compreso che queste emozioni dette negative, sono naturali e importanti; ognuno ha una funzione significativa,
Il male è come il buio, la luce è il bene!
Il giorno non può esistere senza la notte, come la gioia non può esistere senza la tristezza. 
Pensiamo per un attimo al parto, tanta sofferenza e poi la grande gioia.

Quindi, entriamo in contatto le nostre emozioni, impariamo a viverle e a comunicarle, altrimenti interrompiamo il flusso naturale della forza vitale.
L’energia viene bloccata nel corpo fisico e può rimanere così per anni o addirittura per tutta la vita, finché non viene liberata: questo stato genera dolore emozionale e fisico, degenerando in malattia.
 

SENTIMENTI REPRESSI= ENERGIA BLOCCATA= MALATTIE EMOZIONALI E FISICHE

 

 



Ricerca personalizzata












La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.



Acquista Online su SorgenteNatura.it











Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
187,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it