Il Fiore di Bach Agrimony secondo il Dr. Ricardo Orozco


Un aspetto poco noto della personalità Agrimony è rappresentato dal fatto che il conflitto da cui generalmente sfugge – quel grave tormento segreto – non solo deve essere nascosto agli occhi degli altri, ma deve rimanere sconosciuto persino a se stesso.
E' come se nella nostra casa esistesse un inquietante sgabuzzino, di cui non osiamo aprire la porta,
per paura di ciò che può esserci nascosto dentro.
Quindi, per continuare a mantenere la porta ben chiusa, evitiamo tutto ciò che vi fa riferimento.
Non ne parliamo, non gli passiamo accanto o addirittura, se qualcuno si avvicina e incauto pretende di aprire la porta, possiamo concederci l'insolito lusso di perdere la nostra simpatia Agrimony e – un bel paradosso! - essere antipatici e rudi col profanatore!!
La persona Agrimony può forse conoscere ed evitare l'argomento del suo tormento, ma non avere affatto chiarezza su ciò che non vuole affrontare di quell'argomento.
Nel fuggire da se stesso, Agrimony cerca armonia in paradisi artificiali, come l'alcool, le droghe, la bulimia, dipendenze varie, ecc..

Agrimony è di grande aiuto quando rimandiamo e non vogliamo affrontare qualcosa che le circostanze hanno reso inevitabile (divorzio, decisione importante)



L'estensione, cioè la nuova forma di espressione deve essere l'oggetto principale della terapia in quanto è “il primo strato della buccia della cipolla”, così facendo e attraverso la tabella delle estensioni è possibile arrivare allo stato tipologico, al quale va somministrato infine e per lungo tempo il Fiore tipologico. 
 
Agrimony - Cherry Plum 
La tendenza alla fuga di Agrimony porta a situazioni di eccessi evidenti: Alcool, tabacco, droghe, giochi d'azzardo, comportamento trasressivo, ecc..

Agrimony – Sweet Chestnut
In questo caso l'ansia del primo si trasforma nell'angoscia del secondo. La tortura più o meno sopportabile di Agrimony diventa sentimento limite di Sweet Chestnut.
Spesso ciò è dovuto al vuoto insopportabile derivante dal mantenimento della personalità Agrimony. Si genera lo stato Swet Chestnut come revulsivo, affinchè la personalità reagisca e si ristrutturi in maniera piùarmonica seguendo le inidcazioni del Sè Superiore.

Fonte: Nuovi Orizzonti con i Fiori di Bach
Autore: Autore: Ricardo Orozco si è laureato in Medicina all'Università di Barcellona nel 1982. Ha studiato agopuntura, chiropratica e floriterapia.

http://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_ricardo_orozco.php?pn=5473

continua su 
http://equilibrioemozionale.it/site/i-fiori-di-bach-secondo-il-dr-ricardo-orozco-45.asp