La differenza fra Anima ed Ego


Comprendiamo prima questa differenza : Il sistema simpatico ed il parasimpatico, sono due parti contrapposte, simile ad una bilancia.

Se ci spaventiamo si attiva il simpatico per farci correre e distribuire energia al corpo, quando siamo al sicuro si disattiva con gradualità il simpatico per dare posto al parasimpatico, che ristabilisce le normali funzioni fisiologiche, come durante la trasformazione del cibo in energia, cioè quando mangiamo.

 

 

La differenza fra “Anima ed Ego”.

 

Nell’ Anima vive la missione, cioè la nostra strada da seguire, mentre nell’Ego esistono i modelli generati dalle credenze, abitudini, cultura, morale e dai bisogni materiali.

L’Ego esiste a livello psichico, energetico ed emotivo, influenzando anche i comportamenti e disturbi fisici.

Esempio:
Troviamo un lavoro meraviglioso in un ambiente pieno di colleghi simpatici e collaborativi, e ovviamente con un buon stipendio.
Però ci hanno affidato un compito che non abbiamo mai svolto, senza nessuna esperienza, e soprattutto che l'assunzione da tempo determinato a tempo indeterminato è in funzione ai buoni risultati.
In questo modo inizia la tensione, le continue domande, anche se non ci dobbiamo preoccupare perché i colleghi sono pronti a dirci ciò che dobbiamo fare, anche se tutto ciò andrà contro i nostri valori e il modo di essere, per ottenere buoni risultati e quindi mantenere il lavoro, ci affidiamo alla guida di altre persone.

In questo caso “l'Anima” non ci guida, è modificata sul modello degli altri per ottenere un bene materiale identificato nel posto di lavoro “Ego”.

Quando un bambino nasce, è come un contenitore vuoto che si deve riempire attraverso le esperienze. La sua guida sono i cinque sensi, olfatto, udito, vista, gusto e tatto, e , non avendo altri termini di paragone se non ciò che vede e che sente, incomincia a interpretare i comportamenti e i giudizi degli adulti classificandoli come giusti. Quel contenitore diventa “Ego”.
In poche parole gli altri sono il suo riflesso, e la sua accettazione deriva dalla loro approvazione.

Quindi l’ Ego è un riflesso di ciò che pensano gli altri, e dell’attaccamento ai bisogni materiali.
Secondo l’Ego per essere qualcuno, ed essere accettato dalla società, devi avere un certo comportamento, avere un buon lavoro e avere beni materiali.

L'Anima è così limitata dall’Ego fino a quando non incomincia a manifestarsi per riprendere il controllo.

In che modo avviene?
Con i classici sintomi detti ansiosi: tachicardia, agitazione, insonnia, nervosismo, testa vuota, peso al petto, nodo alla gola, soffocamento, ecc. ecc.

Bisogna seguire la strada dettata dell'Anima, cioè se uno nella vita vuole fare il giardiniere, non deve ascoltare nessuno, anche andando contro la famiglia, altrimenti nasce il Super Ego che ti porterà a deresponsabilizzarti del tuo destino.

Cos'è il Super Ego?
Pensiamo a tutte quelle persone che perdono il lavoro, affetto, o i beni materiali che non sopportano la privazione a tal punto di togliersi la vita.

Allora ricapitolando, l’Ego è manipolabile perché vive di approvazione esterna e di soddisfazione dei bisogni materiali, crea gli alibi e ti fa vedere le situazioni maniera distorta non facendoti riconoscere per quello che sono in realtà.

Se vivi un insuccesso, l’Ego ti farà credere che non hai ottenuto ciò che vuoi per cause esterne altri o per tue negligenze, generando il senso di colpa.
L'Anima chiede di vivere felicemente in armonia con gli altri e di seguire la missione e il desiderio che vive in noi.

Come possiamo distaccarci dall'Ego?
Dobbiamo accettarci per quello che siamo, non dobbiamo giudicarci, imparare a perdonarci, e vivere la trasformazione giorno per giorno.


 

 



Ricerca personalizzata




Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it







La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.



Acquista Online su SorgenteNatura.it








Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
187,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it