Fiori di Bach e 4°Chakra



4°Chakra Anahata, detto anche Chakra del cuore
Mantra seme -Yam - è il punto di equilibrio fra i centri inferiori (fisici ed emotivi) e quelli superiori (mentali e spirituali).
E' il Chakra dell'arte, in tutte le sue espressioni, dell'amore nel modo più elevato. Qui sentimenti ed emozioni subiscono un raffinamento.
Quando questo Chakra funziona bene, prevale l'altruismo e l'amore incondizionato, entriamo in diretto contatto con l'amore universale.

Scheda
· Colore Verde
· Elemento Aria ( simbolo della saggezza)
· Senso Tatto
· Relazioni Amore, armonia
· Parti del corpo Cuore, apparato circolatorio, timo, epidermide

 
E' il Chakra del cuore, ha il compito di conciliare le forze luminose dello spirito con quelle tenebrose dell'inconscio.
Insegna l'agire compassionevole del vivere col nostro prossimo senza sfruttarlo per appagare i bisogni egoistici.
 
Anahata, non colpito
E' il ponte tra i Chakra inferiori e quelli superiori.
Concetto chiave: Io amo

Legato all'espressione dell'amore, il suo polo anteriore, centro del cuore è un centro emotivo. Fornisce i più alti sentimenti di amore, il suo polo posteriore, centro tra le scapole investe la volontà e fornisce la capacità dell'io che si impone.
Patologie: Malattie cardiovascolari, ipertensione, asma, malattie polmonari
Nota: FA
Corpo sottile: Corpo mentale

Centro dell'amore, della compassione, della pace e dell'armonia, il suo elemento è l'aria attraverso cui si ha accesso agli aspetti fisici e spirituali di questo Chakra. Il suo nome significa - suono che nasce da due oggetti che non si tocchino - oppure - non colpito-. Il principio dell'equilibrio e dell'armonia domina il 4° Chakra.
Se i Chakra inferiori si basano sull'istinto, da qui si entra nel pieno della consapevolezza, del contemplativo.
 
Eccesso o deficienza del 4° Chakra
Sentire oppressione allo sterno e avere difficoltà a respirare profondamente, può essere causato dal Chakra deficiente. Se il Chakra è chiuso, tutto il sistema ne risente, perché difficilmente l'energia fluirà dalla parte alta a quella bassa del corpo. Si può verificare una frattura fra mente e corpo.
Se invece questo Chakra è eccessivo o aperta senza limiti, c'è latendenza ad essere generosi senza limite, concentrati fortemente sugli altri, ignorando completamente noi stessi.
L'amore universale è l valore spirituale su cui è fondato il Chakra del cuore. Il passaggio di energia attraverso il cuore, mette in contatto mente e corpo ed arreca pace e soddisfazione. Anahata rappresenta i sentimenti più sottili, l'energia dei sentimenti. E' anche il centro della guarigione.
Armonizzazione del 4° Chakra
Godendo appieno dei benefici della natura, il Chakra si manterrà in salute ed equilibrio, con la musica classica e la musica sacra.
Con i colori. Il verde, colore della natura è anche il colore di questo Chakra.
Con i profumi. La rosa è il fiore dell'amore, della Madonna, l'essenza di rosa rigenera e armonizza questo Chakra.
Con le pietre. Lo smeraldo, simbolo di forza, castità e amore è la pietra che meglio corrisponde a questo Chakra

Fonte: La Dottrina dei 7 Chakra di Jolanda Pietrobelli
 
 
Secondo Kramer, dal punto di vista psichico, il quarto Chakra è in relazione con i binari Vervain e Centaury, dal fioree steriore Star of Bethlehem e dal fiore di base Larch

Essi sono:
a) Binario Vervain: entusiasmo eccessivo e tendenza a convincere gli altri delle proprie idee e convinzioni con discorsi infuocati (Vervain), spossatezza nervosa in seguito ad un eccessivo sforzo mentale (Hornbeam) e pensieri ossessivi che non si fermano (White Chestnut).
b) Binario Centaury: forte bisogno di riconoscimento da cui deriva un comportamento estremamente riguardoso e disponibile ad aiutare, accompagnato dall'incapacità di dire di no (Centaury); delimitazioni aggressive legate ad emozioni fortemente negative come collera, invidia e gelosia (Holly) e tormentosi sensi di colpa (Pine).
c) Fiore esteriore Star of Bethlehem: ferite emotive e shock psichici.
d) Fiore di base Larch: mancanza di fiducia in se stessi.
 
Come già spiegato Star of Bethlehem e Larch corrispondono sia al secondo che al quarto Chakra.
A causa della zona Mimulus intorno al suo punto di uscita, lo squilibrio di questo chakra può essere provocato anche da paure concrete o da ipersensibilità nei confronti degli influssi esterni.

L'entusiasmo smisurato unito ad una grande ostinazione ed il fatto di pretendere troppo da se stessi (Vervain) spesso si manifestano fisicamente attraverso il meridiano della vescica sotto forma di disturbi della vescica o di sinusiti. Per contro, le difficoltà psichiche la cui tematica è collegata al binario Centaury tendono a mostrarsi attraverso il meridiano del cuore, nel Ciclo dei Mutamenti situato di fronte al meridiano della vescica, a sua volta accoppiato al binario Centaury.
Così, per esempio, la perdita di considerazione da parte di terzi ed il fatto di non essere più amati provoca spesso problemi cardiaci.
 
(tratto da Dietmar Kramer - Terapie Esoteriche Vol.2 Nuove Terapie con i colori, i suoni e i metalli - Diagnosi e trattamento attraverso i Chakra - Ed. Mediterranee) 
https://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_dietmar-kramer.php?pn=5473



Ricerca personalizzata












La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.



Acquista Online su SorgenteNatura.it











Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali
Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali
187,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it