Fiore di Bach Water Violet

 


Chi ha bisogno del Fiore di Bach Water Violet 
 è una persona che ha molta stima di sé, al di sopra della norma. E' tendenzialmente silenziosa, tranquilla, non si lascia influenzare mai dal parere degli altri, resta spesso in disparte, misteriosa, tenebrosa, molto riservata, altezzosa, ascolta volentieri i problemi degli altri dando un consiglio. Il problema di chi ha questa indole, è l'orgoglio, difficilmente chiede scusa e se in torto ha la capacità di ribaltare la situazione perché ha la convinzione di non sbagliare mai, inoltre quando viene provocata difficilmente reagisce per non dare soddisfazione e se litiga con qualcuno lo cancella dalla sua vita senza pensarci due volte. E' una persona molto decisa e determinata, quando ha un problema lo risolve non chiedendo mai aiuto perché è convinta di non aver bisogno di nessuno, si sente al di sopra di tutti. Nei casi estremi quando va dal medico per un parere, va a finire che non lo ascolta perché fa di testa sua, mettendo in dubbio anche il parere del professionista più esperto; ed è così che si rimane soli, chiudendo il contatto con il mondo esterno. In linea di massima, questo tipo di persona, ama vivere da sola perché prova un senso di piacere, vuole distinguersi dalla massa con oggetti particolari, abiti particolari, schemi di vita irregolari, è convinta di essere speciale (di solito la persona con questa indole è il professore, il bello, il tipo muscoloso, la persona importante) ma questo suo atteggiamento lo porta in un'unica direzione cioè ad essere freddo e a non provare sentimenti.


Nota bene: questo stato d'animo può nascere dopo tante delusioni; la persona per non soffrire crea uno scudo, ma così facendo non prova più sentimenti e di conseguenza non sente più i piaceri della vita soprattutto a livello sessuale.

 

Le frasi tipiche della persona che ha bisogno di Water Violet

cosa vuoi? Voglio stare solo!!!

è possibile che parliate solo di cose banali!!!

io non sbaglio mai!!!

non ho bisogno di nessuno!!!

ti ringrazio non ho bisogno dei tuoi consigli!!!

chiedere aiuto agli altri, sei pazzo?!!

dimmi? Hai bisogno di un consiglio?!!

non mi abbasserò mai al suo livello!!!

non gli darò mai questa soddisfazione!!!

hanno detto che sei molto arrogante. Water Violet: lo so e ne sono fiero!!!

preferisco fare tutto da solo, io non faccio errori!!!

mi sento bella, mi sento superiore alle altre!!!

mi sento diverso, speciale!!!

l'umiltà? Cos'è?!!

sono sempre sincero con tutti a costo di offenderli!!!

I sintomi tipici della persona che ha bisogno di Water Violet

comportamento asociale;

arrogante;

sensazione di superiorità;

orgoglioso;

rigidità fisica;

mal di schiena;

torcicollo;

freddezza;

persona introversa;

persona insensibile;

mal di testa;

difficoltà ad addormentarsi;

durezza del carattere;

 

Water Violet equilibrato

La persona con questa indole non diventerà mai un buon compagno per fare due chiacchiere, ma sarà un buon ascoltatore nel caso in cui si dovesse aver bisogno. Il rimedio floreale, aiuta ad essere socievole, gradevole e a provare più piacere nel contatto fisico con l'altro sesso.

                                                                                 Di Graziano Petrucciani
 
 
 
Principio Transpersonale di Water Violet:
Rigidità Statiche Yin: Artrite, Artrosi, ecc.
Coadiuvante nelle patologie da
Isolamento: Sclerosi Multipla, Paralisi, ecc.

Disarmonia: Orgoglio, Isolamento

Atti del 3° Congresso A.M.I.F.
Associazione Medici Italiana Floriterapia

Autore:

Prof. Ermanno Paolelli
- Titolare della Cattedra di Psichiatria Biologica
Facoltà di Medicina
Università di Scienze Umane e Tecnologiche
L.U.de.S. di Lugano ( Svizzera )
- Fondatore e Presidente dell’A.M.I.F.

Water Violet
Principio Transpersonale: isolamento, rigidità statica
Water Violet
rappresenta l'isolamento, perciò in senso transpersonale possiamo estendere l'uso de Water Violet a tutte le patologie che portano isolamento, come la perdita della vista, dell'udito e della mobilità.
Secondo alcuni, la sclerosi multipla è legata a Water Violet. Da un punto di vista floreale sembra essere rappresenta più da questa tipologia che da altre.
Si sono ottenuti buoni risultati anche in due casi di glaucoma ( con l'aiuto di altri fiori), ma sarebbe necessaria una casistica più ampia per osare presentare dei risultati.
Ogni tipo di paralisi che obblighi a restringere la vita sociale dovrebbe essere affrontata con Water Violet, insieme ad altri fiori
Water Violet è uno dei fiori più importanti nel trattamento dell'autismo, unito ad Agrimony, due fiori essenziali per tutto ciò che riguarda la comunicazione emozionale.
Fonte: Nuovi Orizzonti con i Fiori di Bach
Fonte: Manuale per l'applicazione locale dei Fiori di Bach
Autore: Ricardo Orozco si è laureato in Medicina all'Università di Barcellona nel 1982. Ha studiato agopuntura, chiropratica e floriterapia.

http://www.equilibrioemozionale.com/site/master.asp?id=45

WAER VIOLET – SINTOMI CHIAVE
------------Riservatezza interiore; riserbo orgoglioso; sensazione di superiorità isolata.
REAZIONI NELLO STATO BLOCCATO

  • si prova il desiderio di ritirarsi da una determinata situazione o da un certo rapporto;

  • ci si sente isolati ed estranei;

  • a volte si agisce con sufficienza oppure con orgoglio;

  • non si accetta che altri s’immischino nelle proprie faccende personali;

  • si tende a risolvere da sé tutti i problemi , senza far pesare agli altri le proprie difficoltà;

  • poiché si mantiene una certa distanza interiore, si dà agli altri l’impressione di essere presuntuosi, supponenti o arroganti;

  • riesce difficile accostarsi al prossimo senza imbarazzo;

  • si vorrebbe scendere dal proprio piedistallo interiore, ma non si sa come fare;

  • si fatica a “inserirsi” in occasione di un ricevimento o in una discussione;

  • inconsciamente si rende difficile agli altri superare la propria barriera interiore per stabilire un contatto personale;

  • si evitano i conflitti emotivi, perché lasciano sfiniti;

  • non si è capaci di rilassarsi;

  • si piange di rado, ci si preoccupa di mantenere una certa compostezza interiore;

  • ci si ritira nel proprio guscio anche fisicamente; my home is my castle;
    AVETE BISOGNO DI QUESTO FIORE, SE ALMENO DUE DELLE REAZIONI INDICATE CORRISPONDONO PERFETTAMENTE ALLA VOSTRA SITUAZIONE ATTUALE

    Potenziale Positivo

  • si è autosufficienti e si vive all’insegna del motto: “Vivi e lascia vivere”;

  • si mantiene con tatto un certo distacco, ma nello stesso tempo ci si sente interiormente uniti ai propri simili;

  • si sta volentieri da soli, ma si sa anche andare incontro agli altri, se la situazione lo richiede;

  • si agisce con dignità e coscienza, preferibilmente in secondo piano;

  • si offre al prossimo un modello di equilibrio, tolleranza e indipendenza spirituale;

    FORMULE DI FORZA
    APPARTENGO AL MONDO “
    PARTECIPO “
    LASCIO CHE GLI ALTRI SI ACCOSTINO A ME “

    Fonte: Il Grande libro dei Fiori di Bach
    Autore: Mechthild Scheffer

     

    Acquista Online su SorgenteNatura.it

    I tipi Water Violet sono persone indipendenti e capaci, amate da tutti per la loro superiorità e tolleranza. Nelle situazioni difficili conservano la lucidità mentale e sanno essere ottimi consiglieri, perché si dimostrano obiettivi e non cercano di imporre la loro volontà. Non si immischiano nelle faccende altrui, perché a loro volta non amano che gli altri facciano altrettanto.
    Il distacco nei confronti del mondo circostante - qualità che gli altri apprezzano molto - col tempo può diventare però un serio problema, essendo collegato con un senso di superiorità. Infatti queste persone non evitano i conflitti solo perché li ritengono inutili, ma anche perché sono al di sotto della loro dignità.
    Inoltre a lungo andare sono costrette a riconoscere che sotto certi aspetti sono davvero superiori agli altri e, data l'inclinazione all'orgoglio e alla superiorità, diventano sempre più presuntuose, pensando di essere dei tipi particolari. In tal modo il loro distacco nei confronti del mondo circostante aumenta ancora. Nonostante che nel campo professionale continuino ad essere consiglieri molto amati e richiesti, a livello privato si rinchiudono sempre di più in se stessi, trasformandosi addirittura in solitari e in outsider. Diventando via via più inavvicinabili, finiscono per soffrire di solitudine ed avere difficoltà di comunicazione.
    Con l'aumentare dell'orgoglio, del distacco interiore e del muro che hanno costruito perdono via via la capacità di provare sentimenti come la comprensione, l'affetto o l'amore per il prossimo, perciò, in casi estremi, diventano persone completamente insensibili.
    Questo atteggiamento interiore trova per lo più la sua manifestazione fisica in dolori della colonna vertebrale e rigidità cervicale, che rispecchiano la mancanza di umiltà e l'incapacità di piegare la testa.
    Uno stato d'animo Water Violet si manifesta sovente nei nobili, come conseguenza dell'educazione elitaria ricevuta, ma sono predestinate a questo atteggiamento interiore anche persone con particolari qualità (bambini prodigio, intellettuali molto dotati, arrampicatori sociali), altrettanto dicasi per quelle con particolari attributi fisici (per esempio uomini e donne straordinariamente belli, fotomodelle, uomini muscolosi). Anche in professioni abbastanza diffuse, ma che alimentano l'immagine idealizzata di essere un tipo particolare, come nel caso di artisti, attori, politici ecc., è insita la seduzione di sentirsi davvero migliori degli altri.
    Spesso queste persone cercano di fare tutto in modo perfetto, per differenziarsi ancor di più dalla «massa». Se non rimediano al loro senso di superiorità, queste persone corrono il rischio di sentirsi superiori rispetto a cose che solo loro ritengono banali e prive di importanza. Così facendo, finiscono per ignorare gli insegnamenti che la vita propone e poi, nello stadio di compensazione, per evitare tutto ciò che risulta loro spiacevole, perché lo considerano al di sotto della loro dignità.

    Fonte:  Nuove Terapie con i Fiori di Bach di Dietmar Kramer

    Così Bach si espresse in ordine al tipo d'anima di Water Violet:
    Sono persone molto belle, nella mente come nel corpo. Sono garbate, serene, raffinate e colte, padrone del loro destino e conducono la loro vita con pacata determinazione e sicurezza.
    Persone molto tranquille, che si muovono senza far rumore, parlano poco e molto gentilmente. 
    Molto indipendenti, molto capaci e fiduciose di sé. 
    Bach commentò direttamente questa modalità di crescita senza radici, in piena libertà:
    Se è così, la splendida Water Violet, che galleggia tanto libera sulla superficie dei nostri corsi d'acqua più puri, vi aiuterà... a restare assolutamente soli al mondo, a provare la gioia intensa della libertà totale.
    In un altro passo osservò:
    Non formano sempre forti legami, nemmeno con quanti sono loro più vicini. 
    Questa è forse l'indicazione più esplicita del fatto che Bach considerasse Water Violet l'emblema della condizione dell'anima.
    Qual è, dunque, la condizione dell'anima dei tipi Water Violet? Qual è la lezione che devono apprendere su questa terra? I problemi dell'anima sono l'orgoglio e il distacco, la lezione, quella di «servire perfettamente l'umanità». Bach la descrive in termini di gioia e dolore Si tratta di anime che «conoscono il loro compito nella vita e lo svolgono con determinazione ferma e serena» Hanno esperienza e sanno che cosa comporti tale missione: «Avete mai provato vere perdite, momenti tristi e, ciononostante, siete andati tranquillamente avanti?». Si può tuttavia anche dedurre che questi soggetti sono venuti al mondo con una certa riluttanza. Conoscono bene le vicissitudini terrene e cercano di lasciarsele alle spalle, ma per semplice dovere umano sono costretti a tornare e ad assistere i loro simili, ad assorbire l'ondata di dolore, a farsi carico di quell'impegno per amore di una vita migliore. È l'impegno a farsi coinvolgere dal mondo che porta alla «gioia intensa della libertà totale». 

     Fonte: Fiori di Bach Forma e Funzione di Julian Barnard
     

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti
 







La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it








Ricerca personalizzata


Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
187,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it