Felicità


Il tema della felicità appassiona tutti!
Questa emozione viene descritta come contentezza, soddisfazione, tranquillità, appagamento a volte come gioia, piacere, divertimento.

Secondo Argyle: la felicità è  un senso  di appagamento che può essere scomposto in termini di appagamento in aree specifiche quali ad esempio il matrimonio, il lavoro, il tempo libero, i rapporti sociali, l’autorealizzazione e la salute.
E' anche legata al numero  delle emozioni positive che la persona vive e, in ultimo, come evento o processo emotivo improvviso e piuttosto intenso è meglio designata come gioia.



Chi è realmente Felice?

Tutti noi, proviamo emozioni, in un certo senso le viviamo a livello di comportamenti più o meno visibili e consapevoli, le condividiamo con gli altri parlando o scrivendo di esse; alcuni riescono perfino a immortalarle nelle opere d’arte.

Il nostro corpo cambia quando siamo Felici?

Le emozioni rappresentano un comportamento di risposta profondamente legato alle motivazioni, che si manifesta in tre diversi livelli:

· psicologico
· comportamentale
· fisiologico

-a livello psicologico, comprendere i resoconti verbali relativi all’esperienza soggettiva, come ad esempio: “ ho provato un'intensa sensazione di rabbia quando…..”.
-a livello comportamentale, riguarda  le manifestazioni motorie dell’emozione, come ad esempio il comportamento di avvicinamento, evitamento, attacco e fuga, e le modificazioni dell’atteggiamento posturale e dell’espressione facciale.
-a livello fisiologico, rappresentato da modificazioni fisiche: ad esempio, alterazioni della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa, dell’irrorazione vascolare facciale (l’arrossire), l’aumento della sudorazione delle mani o le modificazioni del ritmo respiratorio.
 
I tre sistemi (psicologico, comportamentale, fisiologico) sono uguali, ma  ognuno risulta strettamente connesso agli altri in una globale risposta emozionale.

Quindi, l’emozione, è un insieme di risposte, e nello specifico quando siamo felici si riportano le seguenti sensazioni:

-le persone felici si sentono più libere e spontanee, riferiscono una sensazione di benessere a se stesse e alle persone vicine, descrivono il mondo circostante in termini più colorati.
-le persone felici sorridono spesso. Il sorriso,  accompagnato da uno sguardo luminoso e aperto, è la manifestazione più rappresentativa , inconfondibile e universalmente riconosciuta della felicità e gioia.
 
 



Ricerca personalizzata












La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.



Acquista Online su SorgenteNatura.it











Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali
Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali
187,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it