Cosa sono le Emozioni


Le emozioni fanno parte della nostra vita, sono gli stimoli che smuovono le  giornate.
Ogni  emozione è importante e ci fa sentire vivi, l’uomo va alla ricerca di quelle sensazioni  che lo facciano star bene e lo appaghino, in una parola è alla ricerca di quello stato emotivo di benessere, e cioè stare bene con "Se stessi".

E' un senso di appagamento  e la sua intensità varia a seconda del numero e della forza delle emozioni positive che un individuo vive.

Questo stato, soprattutto nella sua forma più intensa, come la gioia, non solo viene vissuto dall’individuo, ma si accompagna da un punto di vista fisiologico, ad un’attivazione  sull’organismo.

Stare bene con Se stessi o comunque avere una predisposizione più aperta alle cose che ci accadono, abbia notevoli ripercussioni positive sul comportamento, sui processi cognitivi, nonché sul benessere della persona.

Ma chi sta bene con Se stesso?
Molti ricercatori hanno voluto di rispondere a questa domanda, non dipenda tanto da variabili anagrafiche come l’età o il sesso, né in misura rilevante dalla bellezza, ricchezza, salute o cultura.

Sembra che le caratteristiche maggiormente associate  siano quelle relative alla personalità quali ad esempio estroversione, fiducia in se stessi, sensazione di controllo sulla propria persona e del proprio futuro.
 
Del resto non potrebbe essere altrimenti: infatti se la ragione promette all’uomo il dominio su Se stesso e sulle cose, le emozioni spesso producono turbamento e conflitto, non sono mai totalmente controllabili e a volte ci trascinano a dire o a fare cose di cui, una volta cessato l’impeto emotivo, ci si pente.
Senza emozioni non si gusta la vita; ed è proprio dalle emozioni, piccole o grandi che siano, che l’individuo spera di ricavare nuovi stimoli che muovano le sue giornate.

Come si potrebbe vivere appieno se non si sperimentano mai la gioia, il tremito dello smarrimento o della paura, l’impeto della passione, l’abbandono alla nostalgia, il peso e la disperazione provocate dalla sofferenza?

L’uomo è soprattutto alla ricerca di quelle sensazioni ed emozioni che lo facciano star bene e lo appaghino, in una parola è alla ricerca di quello stato emotivo di benessere.
Mentre teme e reprime le emozioni che si possono definire negative quali la paura la rabbia ...

Stare bene con Se stessi è un passaggio di emozioni piacevoli mentre imparare a riconoscere ed esprimere quelle negative, gestendole attraverso appunto l armonizzazione di esse, permette la serenità autentica che poi è quella duratura e data da una più vera chiara visione nel complesso dell'umano sentire
 



Ricerca personalizzata




Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it







La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.



Acquista Online su SorgenteNatura.it








Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
187,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it