macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti



 

Cosa sono i Fiori di Bach


Il Dr. Bach ha impiegato sei anni per trovare i 38 Fiori, cercati tra “I Fiori e le erbe semplici dei campi”, attraverso le sue doti sensitive e intuitive. Tanto è vero che gli bastava appoggiare sulla lingua un petalo per poter percepire l'intero potenziale di energia della pianta in base alle proprie reazioni fisiche o spirituali. “Bach sapeva che le piante che sperava di scoprire dovevano essere piante che emanassero forti vibrazioni energetiche e che quindi contenessero sostanze attive benefiche. Infatti era convinto che piante e sostanze velenose non fossero adatte in alcun modo a guarire le malattie dell'uomo.” Delle piante il potenziale maggiore e ricco di energia è custodito nel Fiore giunto a maturazione, il quale rappresenta, appunto, il suo potenziale spirituale.
I Fiori di Bach guariscono le nostre ansie, le nostre paure, le nostre preoccupazioni, i nostri difetti e i nostri errori lasciandoci migliori. Hanno il potere di restituire armonia alla nostra vita. La floriterapia di Bach potrebbe essere definita come una “Terapia di armonizzazione e purificazione sul piano psichico”
 


secondo il Dr. Stafano Boschi: 
 
Bach stesso indica di non opporsi, di non lottare contro i propri difetti, ma di sviluppare la virtù in grado di neutralizzarli. Se vedo il sintomo emergente, sia nella forma di disturbo somatico o di emozione negativa o, come più spesso accade, di entrambi, come una sorta di veleno che finalmente viene espulso dal mio corpo, finisco per alimentare quello stesso atteggiamento mentale che anticamente ha prodotto la rimozione della rabbia e quindi l'ulcera e il senso di colpa. Ricordiamo inoltre, che anche nella visione dello stesso Bach la malattia è legata a stati d'animo negativi.
 
 
Si viene così a creare una dinamica paradossale analoga a ciò che Bateson chiama "doppio legame", per cui se da una parte assumo i rimedi floreali con il proposito di migliorare la mia condizione psicofisica, dall'altra, nella prima fase del trattamento pongo le basi per il suo fallimento. Stando infatti all'assunto basilare della psicosomatica, secondo il quale all'origine di molte malattie vi è un conflitto emozionale irrisolto, allora questo conflitto e il disturbo somatico che da esso scaturisce potrà essere risolto solo trasformando la visione negativa dell'emozione, come uno dei poli ditale conflitto. Ma se continuo ad attribuire all'emozione una valenza negativa, vedendo il suo emergere in termini di "purificazione", inconsapevolmente finisco per perpetuare questa situazione: purificare significa eliminare ciò che è impuro, ciò che è negativo, ciò che quindi non può essere mantenuto all'interno e accettato.
 
Fonte. Il sentiero dell anima
Fiori di Bach e psicodinamica
di Stefano Boschi, psicologo, psicoterapeuta, NLP Master Trainer, presidente del CFR (Centro di Formazione e Ricerca in Psicoterapia Breve Integrata). Dalla sua attività di ricercatore nel campo della comunicazione in ambito clinico e della psicoterapia breve integrata nasce la Terapia dei Nuclei Profondi ©, metodo che sintetizza in modo sinergico alcuni dei massimi sistemi della psicoterapia tradizionale. Tiene corsi di formazione in diverse città italiane, rivolgendosi ai professionisti della salute mentale e a coloro che sono interessati ad acquisire gli strumenti fondamentali della comunicazione efficace.
http://www.equilibrioemozionale.it/site/master.asp?id=100





Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it







La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.



Acquista Online su SorgenteNatura.it














Ricerca personalizzata


Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
187,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it