macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti



 

Consigl utili


Non sai esattamente quando comincia la tua corsa senza tregua, ma ad un certo punto dici (a te stesso) fra te e te: “Magari!! ... mi piacerebbe tanto farlo, ad avercelo il tempo!!!”; qualche volta ti ritrovi a pensare che tu, proprio quel tempo da dedicarti non ce l'hai e lo ripeti così tante volte che alla fine te ne convinci: sei troppo occupato, per pensare di poterti dedicare del tempo, del tempo libero!! Sei talmente in debito di tempo che ti sei specializzato a fare più cose contemporaneamente: telefoni mentre guidi, mangi mentre cammini, chatti al computer mentre ascolti il Tg ecc.. Sei diventato un ostaggio del tram tram quotidiano, ed il tuo livello di stress ha superato la soglia limite ed è così che si comincia ad avvertire un malessere generale.

 
Occorre ritrovare la serenità innanzitutto, per uscire da questo circolo vizioso, attraverso un tempo che sia più lento, attraverso un tempo che sia solo tuo e che abbia il tuo ritmo. Allora, quando torni a casa, concediti del tempo per restare immobile, impara a rilassarti attraverso un respiro consapevole nella quiete della tua stanza. Il segreto è quello di ritagliarti un pò di tempo ogni giorno, all'inizio ti sembrerà di perderlo quel tempo ma in realtà stai imparando a dedicarti delle attenzioni.
 
Questo è solo il primo passo per imparare a pensare di dedicarti del tempo per fare poi delle attività che siano costruttive per te, come: andare a passeggio, fare una gita, andare ad uno spettacolo, andare in un parco, andare in un museo, assistere ad un avvenimento sportivo, andare in un locale, fare uno sport, fare un corso di cucina, guidare una motocicletta, andare ad una conferenza, fare un viaggio, andare ad una festa, andare ad una manifestazione religiosa.
Provare a vivere cose semplici, anche stando da soli, come per esempio: comprare qualcosa per se stessi, parlare da soli, canticchiare, progettare, programmare qualcosa, fare un solitario, un puzzle, parole crociate, occuparsi di animali, fotografare, filmare, riflettere, meditare, contemplare, pregare, studiare, suonare, collezionare, curare il proprio corpo, rilassarsi.
Sicuramente ritrovare il piacere di stare da soli con se stessi aiuta a comprendere quanto sia importante donarsi delle cure, questo non soltanto porta ad avere amore per se stessi, ma si riflette anche sugli altri attraverso la condivisione del proprio tempo, e allora si apprezza di più: stare con gli amici, giocare con i figli, stare con i nipotini, baciarsi, fare un nuova conoscenza, fare attività socialmente utili come il volontariato, giocare a carte, dama, scacchi, partecipare a cerimonie, apprezzare qualcuno, fornire il proprio aiuto, dare un consiglio se richiesto, conversare, cantare in un coro, recitare, fare un regalo.
 
Chiaramente tutto assume un sapore nuovo e diverso, perché si comincia a comprendere il valore del tempo trascorso con amore e allora diventa un piacere anche stare in casa e: fare giardinaggio, bricolage, fare lavori domestici, fare un bagno rilassante, una sauna, cucinare, leggere giornali, romanzi, racconti, poesie, modificare la disposizione dei mobili, giocare col computer, guardare la televisione, ascoltare la musica, scrivere un racconto, una poesia, una canzone, disegnare, dipingere, fare lavori creativi (creta, modellismo ecc.).
 
Non lasciare che i ritmi e gli affanni della vita prendano il sopravvento e se ciò dovesse accadere fermati e guarda il cielo, il mare, gli alberi, gli uccelli che volano liberi, insomma ritrova il piacere di meravigliarti di tutto ciò che ti circonda (guardare gli edifici, le strade, le persone che incontri per strada) come se fosse il tuo primo giorno di vita, e allora ridi, piangi e sogna sempre, ovunque e con chiunque.
 

 
 
 





Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it







La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.



Acquista Online su SorgenteNatura.it














Ricerca personalizzata


Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
187,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it