Perdono

Il perdono è sempre una sfida, non è qualcosa che ci venga naturale, anzi è una delle virtù più difficili da conquistare.
E’ utile capire che cos’è il perdono, in tutte le sue sfaccettature, per motivarci alla lotta per conquistarne la capacità.
1. Un atteggiamento. Una disposizione mentale che determina se il torto che abbiamo ricevuto continuerà a farci del male, o se inizierà il processo di risanamento.
2. Una scelta. Visto che tutti gli atteggiamenti sono scelte,sta a noi,e a noi soltanto, decidere come gestire le nostre sofferenze.
3. Un processo. Non è qualcosa di semplice e veloce, anzi richiede tempo e impegno.
4. La capacità di lasciarsi il passato alle spalle. Questa è la parte più difficile, ma anche più importante nel processo. Se siamo bloccati nel passato, non possiamo godere del presente.

5. E’ una forma di risanamento. E’ l’unica strategia ci blocca e ci permette di proseguire il nostro cammino esistenziale dopo che ci è stato fatto del male. E’ rendersi conto che ci sono cose migliori in cui investire le nostre energie.
6. Un segno di forza. Alcuni si vantano di non perdonare mai, come se fosse segno di debolezza, Il vero perdono richiede carattere e coraggio.

“I deboli non sanno perdonare.
Il perdono è qualità dei forti”
MAHATMA GANDI
-Appunti tratti dalla Tesi Operatore Olistico di Anna Laura Galati-