macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti



 

Meridiano Triplice Riscaldatore e Fiori di Bach




Complementare al Maestro del Cuore, il Triplice Riscaldatore viene ritenuto un «viscere».
Come questo riprende gli elementi taoisti del Cuore, Triplice Riscaldatore riprende gli elementi dell'Intestino Tenue. E ascrivibile al Principio del Fuoco e viene associato all'Estate.
Sostiene il Maestro d Cuore nella circolazione, ma ad un livello più «sottile» oserei dire, che quello dei capillari e della linfa.
Come indicato dal suo nome, esso intrattiene un importante rapporto con il calore e si suddivide in tre piani complementari che sono il Triplice Riscaldatore Superiore, il Triplice Riscaldatore Mediano, il Triplice Riscaldatore Inferiore.
Non procedo ad elencare in dettagliò il ruolo particolare di ognuno di questi Riscaldatori, in quanto ciò sarebbe per noi poca utilità e quanti siano interessati.
Il Triplice Riscaldatore controlla infatti «l'atmosfera» in cui agiscono tutti i «visceri» e regola il calore interno.
Esso collega ed armonizza l'interno con tutto ciò che proviene dall'esterno.
Struttura, costruisce, interina e legifera per tutto quel che concerne la nostra concettualizzazione, ma in rapporto ai fatti provenienti dall'esterno.

Esso permette che nuovi ed eventuali punti di riferimento di convinzioni si stabiliscano in noi.
Sul piano fisiologico, i tre piani del Triplice Riscaldatore sono posizionati ognuno su un differente livello del corpo. Il Triplice Riscaldatore Superiore corrisponde alla parte del busto al di sotto del diaframma (petto).
Il Triplice Riscaldatore Mediano è associato alla parte del ventre situata tra il diaframma e l'ombelico, e il Triplice Riscaldatore Inferiore alla parte del ventre situata al di sotto dell'ombelico.

La sua ora solare di massima forza si colloca tra le 21 e le 23 e il suo percorso inizia sulla punta dell'anulare di ciascuna mano.

Libro: Dimmi dove ti fa male e ti dirò il perchè
 
L'energia del Triplice Riscaldatore 
Che cos'è questa energia associata al Principio del Fuoco?
In MTC (Medicina Tradizionale Cinese) l'energia del Triplice Riscaldatore è quella dell'unità e della verticalità dell'uomo.
Come indica il nome, è costituita da tre riscaldatori distinti, ciascuno con il compito di permettere l'assimilazione delle tre energie essenziali alla vita dell'essere umano.
Sono le energie del Cielo (il sottile, l'elevato, lo spirituale), le energie della Terra (il denso, il pesante, il materiale) e le energie cosiddette ancestrali (le origini, l'ereditario, il transgenerazionale, gli archetipi).
Queste tre energie sono quelle dell'equilibrio e dell'armonia. Collegano il Cielo e la Terra nell'essere, costituiscono l'impalpabile legame tra il profondo e il sottile. Nella fattispecie, l'energia del Triplice Riscaldatore è quella che permette all'individuo di dare un senso alle cose in lui, di equilibrare il modo in cui si nutre del Cielo (il sottile di cui tutti abbiamo bisogno), della Terra (la materialità, essenziale all'incarnazione delle cose) e dell'ancestrale (le origini e il passato, che costituiscono le radici).
Ecco perché nel corpo il Riscaldatore Inferiore è ubicato a livello dei reni,
il Riscaldatore Medio a livello dell'apparato digerente e il Riscaldatore Superiore a livello dei polmoni.
Lungo il tronco i tre punti dell'asse sono così definiti e ne costituiscono la verticalità. 

Libro: Dimmi quando ti fa male e ti dirò il perché
Le sue indicazioni sono: dolori lungo il percorso del meridiano, in particolare dolori alla spalla, dolori nella cavità orale, malattie dell'orecchio, mali di testa, sordità, intontimento, distrazione, sensibilità ai cambiamenti del tempo, sensazione di oppressione nella parte centrale del corpo o del petto, dolori reumatici, bulimia e anoressia.
 
Il "sistema dei 12 binari" secondo Dietmar Kramer

Riferimento all'agopuntura: Merdiano del Triplice Riscaldatore binario Fiori di Bach Rock Rose – Agrimony – Cherry Plum

Visti dall'esterno, i tipi Rock Rose hanno solitamente un aspetto tranquillo e non sembrano soffrire di paure.
Tuttavia, a causa del loro sistema nervoso fragile vengono colti dal panico e hanno la tendenza ad elaborare le esperienze sgradevoli manifestando uno shock,
poiché in questo modo le situazioni vengono vissute come molto gravose, con il tempo cercano di rimuoverle.
La fase di rimozione segue quasi automaticamente gli stati di grande panico, perché di regola la coscienza non è in grado di elaborare le emozioni vissute e deve quindi compensare.
In questo caso, lo stato Agrimony svolge una funzione di protezione nei confronti di quei contenuti dell'inconscio percepiti come una minaccia,
Quando la pressione interiore diventa molto forte, i sentimenti rimossi tornano alla superficie della coscienza, dove scatenano la paura di perdere il proprio autocontrollo e di impazzire, oppure di compiere un gesto terribile.
Così, mentre durante lo stato Agrimony le emozioni represse ed i ricordi rimossi riemergono nei sogni, durante la fase Cherry Plum essi si impongono con la forza di coscienza.

Prescrivendo interi binari, mescolando quindi fiori di comunicazione, di compensazione e di decompensazione del medesimo binario, spesso comparivano reazioni che, sebbene inspiegabili con la terapia con i Fiori di Bach, risultavano comprensibili dal punto di vista dell'agopuntura o dell'omeopatia. 
Si fece così strada l'ipotesi che l'accesso al sistema energetico del nostro organismo funzioni come una chiave numerica: dando la combinazione esatta, cioè tutti e tre i fiori di un binario, si apre un immaginario “relais” e l'informazione viene trasmessa al sistema energetico e quindi anche al sistema di regolazione del corpo con le vibrazioni dei fiori, che solitamente agiscono solo sul piano psichico."

Libro: Dietmar Kramer, Nuove terapie con I Fiori di Bach vol.1-2-3, Ed. Mediterranee, Roma.





Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it







La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.



Acquista Online su SorgenteNatura.it














Ricerca personalizzata


Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
187,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it