Meridiano del Fegato e Fiori di Bach



Anche il Fegato corrisponde alla Primavera e favorisce lo stoccaggio degli elementi nutritivi e regola così l'energia necessaria all'attività generale.
Determina anche la capacità di resistenza alla malattia sbloccando l'energia necessaria ai meccanismi di difesa in caso di aggressione della malattia.
Infine, svolge un ruolo importante nell'alimentazione, nella decomposizione e nella disintossicazione del sangue.
E qui che si inserisce il suo ruolo in rapporto ai sentimenti, agli affetti. Infatti il sangue che dipende dal cuore trasporta le emozioni.
Se questo sangue è «viziato», la qualità delle emozioni è cattiva e i sentimenti che esse nutrono saranno a loro volta di cattiva qualità.
Per la relazione stretta che intrattiene con il sangue (produzione e composizione), gioca inoltre un ruolo importante nel processo immunitario.
Drena le tossine, regola la coagulazione del sangue e regolarizza il metabolismo. Infine, determina la qualità generale dell'energia.
Come la cistifellea, presiede al nostro rapporto con il sentimento e con l'affetto, ma questa volta a livello Yin, ossia all'«interno», trasformando le emozioni in sentimenti ed affetti mediante epurazione, filtraggio.
Sul piano fisiologico, il Fegato è associato agli stessi elementi della Cistifellea.

La sua ora solare di massima forza sì colloca tra l'1 e le 3 del mattino e il suo tragitto prende avvio dalla punta dell'alluce di entrambi i piedi, sul lato esterno, dalla parte opposta a quella del meridiano della Milza-Pancreas.

Libro: Dimmi dove ti fa male e ti dirò il perchè


In MTC (Medicina Tradizionale Cinese) l'energia del Fegato si fa carico della potenza e della tonicità del corpo. 
Vero e proprio serbatoio di energia, soprattutto attraverso gli zuccheri che rilascia e il sangue che immagazzina, il Fegato, sede dell'immunità, racchiude la dinamica di lotta e di aggressività dell'individuo.
In questo senso, si tratta di un'energia impulsiva, aggressiva, brutale, che però non dura nel tempo.
Sede dei sentimenti e degli affetti, la sua emozione è la collera. 
È il domicilio dell'Io, dell'Ego. 
L'energia del Fegato è dunque quella della bellezza, dell'eleganza e dell'agilità. 
L'individuo di tipo "Legno" è affascinante, è un seduttore che ha bisogno di vedersi riconosciuto.
Per tale motivo, non accetta che gli si resista (o ciò che gli resiste) e che lo si ignori. 
La frustrazione gli è inaccettabile e provoca ben presto in lui una collera che non sa domare. 
Si scaglia, sfonda tutto e perde la cognizione dei danni che la sua reazione può generare.
L'orgoglio del tipo "Legno" fa sì che gli sia difficile, per non dire impossibile, mettersi in ginocchio, tranne che per sedurre!

Libro: Dimmi quando ti fa male e ti dirò il perchè


I sintomi che ne costituiscono l'indicazione principale sono: disturbi di ogni tipo lungo il percorso del meridiano, in particolare dolori e crampi alle gambe, disturbi agli organi del basso ventre e alla digestione.
Si aggiungono stati di contrazione psichica, disturbi del sonno, stati di spossatezza e necessità di periodi di convalescenza in seguito a malattie debilitanti.

Il "sistema dei 12 binari" secondo Dietmar Kramer

Riferimento all'agopuntura: Merdiano del Fegato binario Fiori di Bach Impatiens-Olive-Oak

I tipi Impatiens hanno sempre fretta: elaborano rapidamente, parlano rapidamente, si muovono rapidamente e spesso mangiano anche rapidamente. 
A causa di questo loro frenetico modo di vivere, soffrono spesso di una forte tensione nervosa e riesce loro difficile distrarsi.
Per questo stesso motivo hanno difficoltà ad addormentarsi, cosa che provoca effetti negativi sul loro sistema nervoso già abbastanza provato: la spirale di stress si stringe sempre di più.
Ne derivano, infine, stati di tensione che si manifestano sul piano fisico come crampi muscolari, alta pressione sanguigna, polso accelerato, disturbi nervosi dello stomaco e dell'intestino, prurito.
Il ritmo costantemente accelerato del tempo interiore ed esteriore provoca un aumentato consumo di energia: stati di spossatezza di breve durata e eccessi di “bulimia” indicano che le batterie sono quasi esaurite.
Se non si riesce a contenere questo dissipamento di forze, si giunge allo stato Olive, contrassegnato dal fatto che sono consumate tutte le riserve di energia.
Le persone colpite soffrono di uno stato di debolezza, che costringe ad un riposo il cui tempo è già ampiamente scaduto.
Fisicamente e psichicamente disfatte, hanno un solo desiderio: dormire.
La vita sembra loro un continuo peso e manca loro anche la forza per gioire di qualsiasi cosa.
La loro impazienza interiore ed il bisogno incontrollabile di attività le inducono a ribellarsi con tutte le forze alla necessità di riposo del loro corpo, perché considerano ogni forma di inattività una perdita di tempo.
Durante il successivo stato Oak i momenti di spossatezza transitori verranno trascurati per principio.
Con enorme sforzo di volontà, questi individui si costringono ad andare avanti.
Nella maggior parte dei casi, non sono consapevoli di quanto essi abusino della loro salute, perché convinti di agire per coscienza del dovere.

Prescrivendo interi binari, mescolando quindi fiori di comunicazione, di compensazione e di decompensazione del medesimo binario, spesso comparivano reazioni che, sebbene inspiegabili con la terapia con i Fiori di Bach, risultavano comprensibili dal punto di vista dell'agopuntura o dell'omeopatia. 
Si fece così strada l'ipotesi che l'accesso al sistema energetico del nostro organismo funzioni come una chiave numerica: dando la combinazione esatta, cioè tutti e tre i fiori di un binario, si apre un immaginario “relais” e l'informazione viene trasmessa al sistema energetico e quindi anche al sistema di regolazione del corpo con le vibrazioni dei fiori, che solitamente agiscono solo sul piano psichico."

Libro:  Dietmar Kramer, Nuove terapie con I Fiori di Bach vol.1-2-3, Ed. Mediterranee, Roma.
 

Acquista Online su SorgenteNatura.it  







La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it








Ricerca personalizzata


Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
187,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it