Mechthild Scheffer


Mechthild Scheffer, è un’autorità internazionale, una pioniera nel campo della Terapia Originale dei Fiori di Bach . Ha introdotto l’opera del Dr. Edward Bach nei paesi di area germanica divenendo una branca complementare della medicina “ufficiale”. Ha fondato gli Istituti per la Terapia, la Ricerca e l’Insegnamento dei Fiori di Bach, ad Amburgo, Vienna e Zurigo.
La Scheffer, promuove una “terapia dell'anima per mezzo dell'energia dei Fiori”;  i suoi studi, i suoi interessi sono rivolti verso il raggiungimento di una purificazione spirituale. Ed è proprio attraverso l'energia vitale dei Fiori ed un lavoro di consapevolezza che è possibile sviluppare la propria anima ed alimentare la propria spiritualità.

 

La floriterapia secondo il metodo originale di Bach è una terapia molto conosciuta e praticata da cinquantacinque anni nei paesi anglosassoni, simile all'omeopatia ma a sé stante. Essa permette, secondo le parole del Dr Bach, di impedire il manifestarsi della malattia organica, quando si trova allo stadio funzionale che così di frequente precede la malattia acuta o cronica vera e propria.

La maggior parte dei medici e dei terapeuti che oggi utilizzano con successo la floriterapia di Bach hanno iniziato a praticarla spinti non tanto dai loro colleghi bensì dai loro pazienti.

E cosa insolita e depone a favore della sostanza e della potenza spirituale delle essenze terapeutiche di Edward Bach, soprattutto in un'epoca come quella odierna in cui l'offerta di nuove forme terapeutiche non è mai stata così multiforme; e questo soprattutto perché esse mostrano come vincere la paura della malattia identificando esattamente la causa profonda del malessere.

Dato che, per quanto riguarda la floriterapia di Bach, si tratta di una "terapia dell'anima con l'energia dei fiori" - e quindi non della cura di sintomi patologici in senso medico stretto - lo spettro delle possibilità d'impiego è particolarmente ampio e multiforme. Ecco perché si sono sviluppate forme di floriterapia di Bach in parte bizzarre, che non hanno più nulla a che vedere con il pensiero originale che vi sta alla base e che minacciano di inquinarne la geniale idea di partenza.

  
Ogni uomo ha un suo compito, una sua missione, un suo destino. Ogni uomo ha un'anima immortale, una personalità ed una guida superiore. L'anima è consapevole del compito dell'uomo e si mobilita con l'aiuto della guida superiore, affinché, attraverso la personalità, possa esprimersi in realtà concreta. Gli strumenti di cui dispone sono qualità ideali, definite da Bach “virtù della nostra natura superiore”, come ad esempio: coraggio, fortezza d'animo, costanza, saggezza, gioia, mitezza; è solo nella loro realizzazione che si crea il vero senso della felicità.
 
Chiaramente la non realizzazione comporta l'infelicità, perché le qualità si mostrano nel loro aspetto negativo, come: egoismo, crudeltà, odio, orgoglio, ignoranza, instabilità, avidità; portando alla malattia.
Quando si è compreso di non volere più questo stato di infelicità, di non voler più continuare la solita vita di sempre, allora è possibile dare una nuova direzione alla propria esistenza utilizzando i Fiori di Bach come “strumenti di lavoro da utilizzare nel periodo di transizione, finché non giunge il momento in cui, col tempo o grazie alle circostanze, si ristabilisce lo stato originario, senza mediazioni”.

 
 
Tutti i libri di Mechthild Scheffer
Sintomi Chiave Rimedi di Bach
Inquietudine interiore; svalutazione dei propri problemi; si evita il confronto.............................. 1. Agrimony
Angosce inspiegabili; presentimenti negativi; timori infondati..................................................... 2. Aspen
Eccesso senso critico; intolleranza....................... 3. Beech
Eccessiva disponibilità; debolezza di volontà...... 4. Centaury
Sfiducia in se stessi; insicurezza........................... 5. Cerato
Paura di perdere il controllo................................. 6. Cherry Plum
Tendenza a ripetere gli stessi errori...................... 7. Chestnut Bud
Personalità possessiva, invadente; tendenza a manipolare gli altri............................................... 8. Chicory
Sogni a occhi aperti; disinteresse per il presente.. 9. Clematis
Sensazione di sporcizia interiore; vergogna di sé........................................................................... 10. Crab Apple
Inadeguatezza rispetto ai propri compiti............... 11. Elm
Scetticismo; pessimismo, scoraggiamento............ 12. Gentian
Disperazione totale................................................ 13. Gorse
Egocentrismo; paura della solitudine.................... 14. Heather
Gelosia, diffidenza; invidia................................... 15. Holly
Rimpianto; difficoltà ad affrontare le novità......... 16. Honeysuckle
Stanchezza; spossatezza mentale.......................... 17. Hornbeam
Impazienza; irritabilità; tensione........................... 18. Impatiens
Sfiducia in se stessi; senso di inferiorità............... 19. Larch
Paure specifiche; timidezza................................... 20. Mimulus
Malinconia improvvisa e ingiustificata................. 21. Mustard
Accanimento; eccessivo senso del dovere............ 22. Oak
Estrema stanchezza; esaurimento.......................... 23. Olive
Sensi di colpa; eccessiva autocritica..................... 24. Pine
Preoccupazioni e paure esagerate per gli altri....... 25. Red Chestnut
Panico; angosce particolarmente acute................. 26. Rock Rose
Severità; eccessiva durezza con se stessi.............. 27. Rock Water
Indecisione; volubilità; insoddisfazione................ 28. Scleranthus
Postumi di shock fisici e mentali; afflizione......... 29. Star of Bethlehem
Disperazione profonda; senso di vuoto................. 30. Sweet Chestnut
Zelo eccessivo; irritabilità..................................... 31. Vervain
Ambizione; sete di potere..................................... 32. Vine
Insicurezza; incostanza, influenzabilità................ 33. Walnut
Riservatezza eccessiva; difficoltà a comunicare con gli altri............................................................ 34. Water Violet
Fuga di pensieri; tormento interiore...................... 35. White Chestnut
Incertezza; ansia; insoddisfazione......................... 36. Wild Oat
Apatia; rassegnazione........................................... 37. Wild Rose
Amarezza; vittimismo; permalosità...................... 38 .Willow
 

L'elenco su riportato indica in linea sintetica i sintomi nello stato bloccato, quello in cui necessita l'energia dei Fiori, e fornisce inoltre una prima diagnosi; questi sintomi devono essere considerati come tendenze perché ciò che conta in un processo di consapevolezza è “... riconoscere il principio operante dietro a essi, che si manifesta sempre diversamente in ogni individuo e in ogni combinazione di concentrati di Fiori.”
 

Acquista Online su SorgenteNatura.it   
 







La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it








Ricerca personalizzata


Fiori di Bach - Estratti Floreali - Set
Fiori di Bach - Estratti Floreali - Set "I 12 Guaritori"
90,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it