Il Fiore di Bach Centaury secondo il Dr. Ricardo Orozco



Aspetti poco conosciuti di Centaury

Il tiranno non sempre è umano

La sottomissione proverbiale (spesso schiavitù) in cui si trova il Centaurytipologico dev'essere differenziata da altre situazioni. Chiunque può, in circostanze particolari, subire qualche forma di schiavitù senza bisogno che lo schiavista sia un'altra persona. Ricordo il caso di una paziente malata di cancro, una persona molto vitale, di probabile tipologia Vervain, che, prostrata a letto per l'aggravarsi della situazione e la conseguente mancanza di energia, ci disse: "Il fatto è che sono sottomessa dalla malatti.". Fatto totalmente obiettivo e vero. Assumere Centaury l'ha aiutata, tra le altre cose, a recuperare in parte l'energia.
In altre occasioni il tiranno può essere un'abitudine. 
Chi è o è stato un fumatore compulsivo conosce gli effetti devastanti dovuti al rimanere senza sigarette, quando è tutto chiuso. Nella sindrome da astinenza da droghe, Centaury si manifesta in tutto il suo splendore, perché chi si trova in questa situazione deve "subordinare" la sua scarsa energia alla ricerca della droga che lo calmi.

Per concludere, quando un fumatore tenta di smettere può aver bisogno di Centaury. Questo fiore è d'aiuto anche nei casi di disintossicazione dall'alcool o da altre droghe.
Quanto maggiore è la dipendenza, tanto maggiore è il bisogno di Centaury.

L'estensione, cioè la nuova forma di espressione deve essere l'oggetto principale della terapia in quanto è “il primo strato della buccia della cipolla”, così facendo e attraverso la tabella delle estensioni è possibile arrivare allo stato tipologico, al quale va somministrato infine e per lungo tempo il Fiore tipologico. 

Centaury - Larch: la debole personalità Centaury porta la persona a situazioni nelle quali, invece di ottenere il riconoscimento sperato, riceve umiliazioni e vessazioni che sminuiscono ulteriormente l'immagine che ha di sé. I bambini Centaury cresciuti da adulti poco sensibili o da educatori senza una preparazione pedagogica né morale sviluppano con molta facilità stati di inibizione Larch.

Centaury - Pine: la debolezza e la denigrazione alle quali Centaury si sottopone ed è sottoposto determinano spesso un senso di demerito e di colpa. Ciò non è strano, perché Centaury si sottomette, come un bambino piccolo, a personalità forti che lo disprezzano e lo tiranneggiano. Spesso, quando Centaury migliora e rivendica i suoi diritti, deve superare il senso di colpa che gli procura l'affermarli e ristrutturare la sua vita partendo da una maggiore considerazione di sé.

Fonte: Nuovi Orizzonti con i Fiori di Bach
Autore: Autore: Ricardo Orozco si è laureato in Medicina all'Università di Barcellona nel 1982. Ha studiato agopuntura, chiropratica e floriterapia.

http://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_ricardo_orozco.php?pn=5473

continua su
http://equilibrioemozionale.it/site/fiore-di-bach-centaury-59.asp