Il Fiore di Bach Beech secondo Mechthild Scheffer




FIORE DI BACH BEECH – IL FIORE DELLA TOLLERANZA
DALLA SACCENTERIA ALLA COMPRENSIONE

Nello stato Beech negativo si tende a essere ipercritici, adottando un metro di giudizio soggettivo, troppo ristretto o troppo intellettuale. Il prossimo viene considerato e giudicato secondo criteri molto rigidi, senza tentare di immedesimarsi nella sua situazione o nei suoi sentimenti.

“Non posso sedermi a tavola vicino a una persona che usa un gergo simile!”, oppure: “Se sento ancora la parola ‘ecologisti’, perdo la pazienza”. Si coltivano pregiudizi e si storce il naso. E’ raro incontrare un individuo più arrogante di un soggetto Beech negativo: in una situazione del genere è quasi impossibile immaginare che, dietro quelle affermazioni, si nasconde in origine il desiderio umano di rendere il mondo più bello e perfetto.

Un altro aspetto dello stato Beech negativo è rappresentato dalla caricatura della maestra pedante, che vestita in modo severo e con un portamento altezzoso, esige ordine, disciplina e precisione assoluti, senza rendersi conto che non tutti vengono al mondo con le stesse prerogative o partono dalla stessa condizione sociale.
Quando si è nello stato Beech negativo prevale l’antico detto evangelico: “Si è pronti a vedere la pagliuzza nell’occhio degli altri, ma non la trave nel proprio”.
Si stenta a compiere un’autoanalisi e ad assimilare le esperienze, ma si tende a reprimere questa “debolezza di stomaco”, proiettando sul prossimo questa incapacità di assimilazione spirituale.
Per esempio, non si riesce a tollerare negli altri la propria tendenza inconscia a criticare, e a volte questo atteggiamento scatena disturbi gastrointestinali.

Il fiore Beech aiuta a ristabilire questo contatto con l’Io e con l’unità, allentando il rigore interiore e riportando senso dell’umorismo e umanità. Nello stato Beech positivo, la persona diventa una sorta di “diagnosta tollerante”, che è in grado di sfruttare lucidamente, per se stessa e per gli altri, la propria lucidità di visione e capacità di giudizio




Fonte: Il Grande libro dei Fiori di Bach
Autore: Mechthild Scheffer

https://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_mechthild_scheffer.php?pn=5473

continua su
http://equilibrioemozionale.it/site/fiore-di-bach-beech-58.asp