Gioia


La gioia è: “Emozione suscitata dal benessere”, è una sensazione di profondo appagamento, è un modo di essere. Le persone gioiose vedono il grande quadro della vita e lo accettano così com’è, si focalizzano sulle cose positive, e trovano motivi per sentirsene grate. La gioia è strettamente connessa alla gratitudine, che è al tempo stesso un atteggiamento e una mentalità. 

Le persone più gioiose non sono quelle che possiedono di più, ma quelle che sanno apprezzare: sono grate di essere
al mondo. La gioia inoltre è la compagna della saggezza: possiamo imparare a diventare saggi e nel farlo impariamo a gioire della vita. 

Quando conduciamo vite oneste e rette, siamo compassionevoli, sensibili e soccorrevoli, contribuiamo alle nostre comunità e a cause nobili,ammettiamo le nostre debolezze e ci cimentiamo nell’avventura di superarle, sappiamo perdonare e onoriamo Dio con una vita conforme al suo volere, facciamo la differenza nel mondo e conosciamo ogni giorno la vera gioia.


Ecco la “ricetta”per una vita colma di gioia:

 
·Sviluppare e mantenere un atteggiamento positivo. Cercare il bene, trovarlo, celebrarlo. E saper provare gratitudine, sempre.
· Mettere in pratica la Regola Aurea. Trattare il prossimo con rispetto e gentilezza, avere sempre una parola buona per chiunque.
· Donare parte del proprio tempo e delle proprie risorse. Contribuire a rendere il mondo un posto migliore.
· Fare della rettitudine la pietra angolare della propria esistenza. Nel grande gioco della vita, giocare con fair play ed essere onesti in ogni cosa.
· Proporsi e mantenere uno standard di eccellenza, lavorare con passione e impegno, dare sempre il meglio.
 
· Godersi la vita. Ricordarsi che abbiamo bisogno anche della dimensione ludica, di svagarci, di divertirci. Ricordarsi che abbiamo bisogno di ridere.
· Avere rispetto per le esigenze sia del corpo sia dell’anima. Badare di fornire a entrambi il giusto nutrimento ed esercizio.
· Conferire senso e scopo alla propria vita, porsi degli obiettivi esistenziali.
· Essere umili, sempre chiaramente consapevoli delle proprie debolezze e dei propri limiti, e impegnarsi, migliorarsi.
· Essere pazienti. Riflettere prima di parlare e agire.
· Imparare a perdonare. Provare empatia verso gli altri,accettare i loro sbagli e i loro limiti.
· Essere di mentalità aperta. Usare l’immaginazione per scorgere le opportunità e le possibilità che esistono tutto intorno a noi.
· Incrementare la propria vita Spirituale. Leggere le Scritture e trarne ispirazione. Pregare quotidianamente con fiducia.
· Dire “Sì” alla vita! Avere il coraggio di affrontare a testa alta difficoltà e delusioni. Trarre il
meglio da ogni circostanza.
Sono la prima ad ammettere che questa ricetta per la gioia è piuttosto impegnativa, essa ci è
stata tramandata da innumerevoli persone sagge, secolo dopo secolo, millennio dopo millennio, averla ci aiuta a raggiungere quegli obiettivi.
“ Non esistono segreti né scorciatoie per giungere alla saggezza e alla gioia. Esse vanno ancora conquistate a caro prezzo. Ed è proprio questo a renderle tanto gratificanti”.
ERWIN G. HALL

-Appunti tratti dalla Tesi Operatore Olistico di Anna Laura Galati-
 
 



Ricerca personalizzata












La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.



Acquista Online su SorgenteNatura.it











Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali
Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali
187,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it