Fiori di Bach o Floriterapia di Bach


I Fiori di Bach o la F
loriterapia  di Bach si fonda su un principio fondamentale e cioè la cura della malattia attraverso il riequilibrio degli stati emotivi alterati. Bach intuì che: “Determinati Fiori, cespugli e alberi selvatici di ordine superiore, grazie alla forza delle loro vibrazioni aumentano la forza delle nostre e aprono i canali di comunicazione del nostro Io Superiore, ci forniscono le qualità di cui la nostra personalità ha bisogno per sopperire ai difetti del nostro carattere che così spesso sono la causa delle malattie. .. (...)... Come la buona musica o altre cose grandi e ispirate, essi sono in grado di elevare la nostra spiritualità e di avvicinarci alla nostra anima. Così essi ci donano pace e alleviano i nostri mali. ...(...)...Non ci guariscono soltanto attaccando la malattia, ma soprattutto inondano il nostro corpo con le vibrazioni positive del nostro Io Superiore, in presenza delle quali la malattia si scioglie come neve al sole.” Nella floriterapia è l'essenza di alcune piante del mondo vegetale che si considera, piante in grado di emanare “forti vibrazioni energetiche e che quindi contenessero sostanze attive benefiche” estratte attraverso il metodo del sole e della bollitura; altra intuizione di Bach avvenuta quando si era trasferito in campagna, dopo aver venduto il suo laboratorio per dedicarsi completamente alle sue nuove ricerche, mentre “..passeggiava, un mattino di maggio, per un campo bagnato di rugiada, quando improvvisamente un pensiero gli attraversò la mente: ogni goccia di rugiada doveva contenere alcune qualità della pianta sulla quale era posata, in quanto il calore del sole, agendo sul liquido, causava il passaggio delle forze attive della pianta all'acqua, finché questa non ne veniva interamente impregnata.” Attraverso la sua particolare e straordinaria sensibilità, appoggiava sulla lingua i petali del Fiore e riusciva a percepire l'effetto sul corpo e sulla psiche.

Gli fu chiaro che, se fosse riuscito ad estrarre in questo modo le forze terapeutiche della pianta, avrebbe ottenuto la perfetta e intatta energia terapeutica della pianta in questione. Il preparato così ottenuto avrebbe guarito come nessuna medicina aveva mai fatto prima..”
Bach afferma che: “Il nostro lavoro come medici è così delineato: studiare la natura umana in modo da poter aiutare i nostri pazienti nella conoscenza di sé consigliandoli su come armonizzare la loro personalità con la loro anima, ma anche somministrare i benefici rimedi che eleveranno le vibrazioni della personalità, rendendola una dimora più consona all'anima; e quindi sviluppare la virtù necessaria per creare quell'armonia tra il sé Superiore e quello inferiore che ha come risultato la perfetta salute.”
 Somministra gratuitamente ai suoi pazienti (pescatori e contadini) gente semplice del luogo, i rimedi floreali, per Bach “per prima cosa deve essere guarita la mente, poi il corpo seguirà. Curare il corpo e non la mente potrebbe essere molto grave per il paziente, in quanto il corpo progredisce a spese dell'anima: al massimo si ottiene di rinviare la lezione. ...(...)... Quindi il lavoro del medico è duplice: da un lato deve assistere il paziente per correggere il difetto spirituale, dall'altro somministrargli dei rimedi che lo aiutino a realizzare ciò sul piano fisico; in tal modo una mente più sana provocherà la guarigione del corpo.”
 







La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it








Ricerca personalizzata


Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
187,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it