Fiore di Bach Walnut


Chi ha bisogno del
Chi ha bisogno del Fiore di Bach Walnut si trova in una situazione di cambiamento della vita oppure si trova in una condizione in cui non ha la forza per cambiare, tipo: matrimonio, divorzio, nuovo lavoro, cambiamenti climatici, pensionamento, menopausa, lutto, gravidanza, vacanza, nuovo partner, trasferimento, trasloco, malattia imminente, dall'infanzia all'adolescenza, dalla giovinezza alla mezza età. Ogni volta che si parla di cambiamento si pensi a questo Fiore, inoltre rafforza l'aura e non fa vivere quella sensazione di inadeguatezza e di resistenza al rinnovamento. Un'altra azione è quella di rafforzare la decisione presa per raggiungere un determinato obiettivo senza che l'opinione altrui possa influenzarla.
Nota bene: questo Fiore, secondo la mia esperienza, nella prima miscela è obbligatorio; in quanto ogni giorno la persona vive un cambiamento, quindi.... Io, personalmente lo uso almeno due volte l'anno quando avvengono cambiamenti climatici.
Buon Walnut a tutti gli amici dei Fiori del Dr E. Bach!!!

Le frasi tipiche della persona che ha bisogno del Fiore di Bach Walnut

riescono facilmente a convincermi!!!

vorrei cambiare lavoro, ma non ci riesco!!!

non riesco ad adeguarmi a questo cambiamento climatico!!!

non riesco a lasciare il mio uomo!!!

non riesco ad adeguarmi al mio nuovo lavoro!!!

il pensionamento mi spaventa!!!

questa gravidanza non la sopporto!!!

non riesco a cambiare l'auto!!!

in vacanza non riesco ad andare in bagno!!!

la mia nuova casa non mi piace molto!!!

non riesco a cambiare!!!

sto divorziando da mia moglie, non vivo bene questo cambiamento!!!

è morto il mio gatto, la mia vita è cambiata senza di lui!!!

sono in crisi, perché mi trovo alla mezza età!!!

questa cicatrice mi fa sempre male quando cambia il tempo!!!


I sintomi tipici della persona che ha bisogno del Fiore di Bach Walnut

senso di affaticamento;

facilmente influenzabile;

senso di inadeguatezza;

mancanza di volontà;

debolezza;

difficoltà di integrazione;

meteoropatie;

mal di testa dovuto dal cambiamento;

insonnia per cambio abitudini;

malesseri dovuti al cambiamento corporeo;

 

Walnut equilibrato

Il rimedio floreale fa adeguare la persona a situazioni nuove senza difficoltà, l'aiuta a non vivere i disagi tipici del cambiamento, inoltre la rende decisa verso l'obiettivo prefissato in quanto non avvertirà più il peso e l'influenza dei giudizi delle persone vicine.

                                                                               Di Graziano Petrucciani


Principio Transpersonale del Fiore di Bach Walnut
Protettivo, Adattogeno, Emostatico

Disarmonia: Ipersensibilità, Influenzabilità

Atti del 3° Congresso A.M.I.F.
Associazione Medici Italiana Floriterapia

Autore:

Prof. Ermanno Paolelli
- Titolare della Cattedra di Psichiatria Biologica
Facoltà di Medicina
Università di Scienze Umane e Tecnologiche
L.U.de.S. di Lugano ( Svizzera )
- Fondatore e Presidente dell’A.M.I.F.
 

Fiore di Bach Walnut
Principio Transpersionale: incapacità di troncare, inadeguatezza.
Walnut
è il grande adattatore del sistema. Non importa a cosa ci dobbiamo adeguare, l'essenza cambia la resistenza che possiamo opporre alle nuove condizioni che la vita ci impone.

Walnut è anche un fiore di entrata e uscita dal nostro percorso vitale, perché ci aiuta ad adeguarci a una nuova vita, sia alla nascita che alla morte.
Walnut è molto utile anche nello svezzamento, nella dentizione, nella pubertà, nella menopausa.
A un altro livello, Walnut deve essere preso in considerazione per l'adattamento alle protesi.
Alcuni terapeuti che utilizzano terapie combinate ricorrono a Walnut dopo manipolazioni vertebrali o energetiche, per favorire l'adeguamento ai nuovi dati acquisiti dal paziente.
Riassumendo, l'essenza è utile per tutto ciò che presuppone un cambiamento, sia fisico sia affettivo, lavorativo, spirituale, di situazione ecc..
Walnut ci protegge da tutti i tipi di influenze negative, sia che provengono da persone, astri, germi, sia da energie, agenti fisici, ecc..
Sono state addirittura preparate creme per proteggere dal sole e dalla contaminazione in cui Walnut era l'ingrediente principale,
Walnut è un emostatico molto efficace. Dal 1993 molti l'hanno utilizzato per tagli domestici di piccola e media entità, applicandolo direttamente dal flaconcino stock.
Siamo stati anche contenti nel notare che è molto efficace per ridurre al minimo le emorragie successive alle estrazioni dentarie.

Fonte: Nuovi Orizzonti con i Fiori di Bach.
Autore: Ricardo Orozco si è laureato in Medicina all'Università di Barcellona nel 1982. Ha studiato agopuntura, chiropratica e floriterapia.

https://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_ricardo_orozco.php?pn=5473

 
 
FIORE DI BACH WALNUT – SINTOMI CHIAVE
---------------- Insicurezza, suggestionabilità e incostanza, soprattutto all’inizio di una nuova fase della vita.
REAZIONI NELLO STATO BLOCCATO
  • in genere nella vita si hanno le idee chiare sulle proprie finalità e si sa esattamente quello che si vuole, ma momentaneamente si fa fatica a restare se stessi;

  • normalmente si reagisce in modo molto indipendente, ma ci si lascia condizionare momentaneamente dalla famiglia, dalle convenzioni sociali, da ricordi sentimentali o moniti di benintenzionati;

  • si è presa una decisione importante, e manca soltanto l’ultimo passo per la sua realizzazione;

  • ci si vorrebbe lasciare alle spalle definitivamente ogni limitazione e ingerenza, ma non ci si riesce del tutto;

  • nel caso di decisioni importanti per la vita riesce difficile sottrarsi all’influsso di una personalità particolarmente forte: modello, partner, insegnante eccetera;

  • si è costretti da un evento inatteso a rivedere i propri programmi per la vita;

  • ci si vorrebbe chiarire del tutto le idee con un cambiamento esteriore;

  • nonostante le nuove decisioni, ci si sente sempre condizionati da una vecchia consuetudine;

  • si è troncata una relazione di coppia, ma nonostante la separazione ci si sente ancora “in balia” del partner;

  • sono in corso importanti cambiamenti esistenziali: matrimonio, nascita,nuovo lavoro, trasferimento in un’altra città, divorzio, pensionamento, ingresso in una casa di riposo eccetera;

  • sono alle porte importanti fasi di trasformazione biologica: pubertà, gravidanza, menopausa, malattie terminali;
    AVETE BISOGNO DI QUESTO FIORE, SE ALMENO DUE DELLE REAZIONI INDICATE CORISPONDONO PERFETTAMENTE ALLA VOSTRA SITUAZIONE ATTUALE
     

 

Potenziale Positivo

  • il pioniere che resta fedele a se stesso;

  • si osa il nuovo;

  • si fa il primo passo;

  • si è immuni dagli influssi esterni e aperti a ispirazioni interiori;

  • si ha “carattere”;

  • si procede imperterriti per la propria strada nella vita;
     

FORMULE DI FORZA
SONO SICURO DI ME”
RESTO FEDELE A ME STESSO”
VADO PER LA MIA STRADA”

Fonte: Il Grande libro dei Fiori di Bach
Autore: Mechthild Scheffer

https://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_mechthild_scheffer.php?pn=5473

 

Walnut è il rimedio indicato quando si inizia qualcosa di nuovo.
Facilita l adattamento alla nuove circostanze, quando quando si verificano grandi cambiamenti nella vita di una persona, aiutandola a staccarsi da ciò che lascia e ad accettare il nuovo.
”E' il rimedio che ci aiuta ad attraversare tutte le fasi di transazione senza rincrescimento, senza voltarsi indietro, senza paura del futuro, risparmiandoci in tal modo il peso mentale e fisico che cosi spesso è legato a questi eventi.
Come può accadere che anche personalità stabili e caratteri forti, che altrimenti non si sentono insicuri così facilmente, diventino volubili?
Teniamo in considerazione che nei cambiamenti che si prospettano sono coinvolte anche le persone care, perciò esse necessariamente reagiscono alla situazione. Se ad esempio un uomo pensa di cambiare lavoro, ciò riguarda anche la moglie casalinga, perché magari soffrirà del rischio che corrono a livello finanziario, dell'eventuale perdita di prestigio, della perdita di contatti con le mogli dei precedenti colleghi di lavoro del marito eccetera.
La persona non deve dunque combattere solo con se stessa per prendere una decisione, ma deve anche imporla alle persone che le stanno vicino e corre quindi il pericolo di lasciarsi influenzare dai consigli altrui dati a fin di bene. Ma anche il rispetto delle norme sociali, delle convenzioni vigenti o delle concezioni etiche rendono spesso più difficile mettere in pratica una decisione già presa.
In questi casi Walnut aiuta a rimanere fedeli a se stessi, a vivere e ad agire secondo le proprie convinzioni. Protegge da influenze esterne che possono disturbare, aiuta a costruirsi una corazza più dura e, se necessario, ad andare contro corrente, a dispetto di tutte le pressioni, protegge da influssi sottili, perciò impedisce ai terapeuti molto sensitivi di assumersi i sintomi dei loro pazienti.
Walnut aiuta anche nelle fasi di cambiamento interiore, per esempio durante la pubertà e il climaterio, ad elaborare gli impulsi che provengono dalla propria interiorità. Il processo di trasformazione, necessario all'inizio di una nuova fase di vita, viene così superato più facilmente.
Durante la pubertà la ragazza diventa una donna. Questo passaggio incute spesso paura e porta a sintomi fisici che simboleggiano il conflitto interiore. L'acne, che è tipica di questa fase, evidenzia l'inconscia paura della sessualità che sboccia. Il viso rovinato dalle pustole ha lo scopo di disgustare e allontanare l'altro sesso, evitando così l'incontro con il nuovo che incute paura. L'acne protegge quindi dal confronto con la sessualità.
La perdita della capacità di procreare viene sovente sentita come perdita della femminilità, generando nella donna la paura di non essere più così attraente e desiderabile per l'uomo.
La diminuita produzione ormonale viene sentita come preoccupante e suscita l'idea di non essere più del tutto valida a livello sessuale. Il corpo cerca allora di simboleggiare, attraverso le vampate di calore, che la donna è ancora «calda». Poiché in genere il linguaggio corporeo non viene compreso, si prescrivono alla donna degli ormoni: le caldane scompaiono e il problema sembra risolto.
Questa però è una conclusione illusoria, perché il vero problema, cioè il confronto con la propria sessualità, continua ad esistere tale e quale a livello interiore. Se la donna tenta di sfuggire ad esso attraverso una morale che adduce come pretesto e dice, scusandosi: «Noi ormai abbiamo passato quell'età ...».

Fonte:  Nuove Terapie con i Fiori di Bach di Dietmar Kramer
https://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_dietmar-kramer.php?pn=5473

«Questo rimedio», spiega Bach, «conferisce costanza e protezione dalle influenze esterne», alquanto diffuse nel mondo: pubblicità, segnali elettromagnetici, pressioni dei propri simili, violenze psicologiche. L'intento è proteggere la persona e conservare il controllo sul fine dell'anima che per Bach era, per l'appunto, scoprire i nuovi rimedi. 
Bach stesso si riconosce nell'espressione «ideali e ambizioni precisi nella vita, la tentazione di farsi fuorviare dalle proprie idee è un problema d probabilmente visse in prima persona, , da una convinta di saperne di più. Potrebbe però anche essere che subisse un'influenza psichica più sottile, che gli venissero inviate mentalmente idee in grado di alterare i suoi ragionamenti. 
L'azione del rimedio Walnut gli restituì l'integrità mentale, tanto che egli riuscì di nuovo a vedere la sua strada e la sua giusta direzione. 
Ogni nuova vita e ogni fase del cammino esistenziale può essere un «grande passo in avanti» e dev'essere tutelato. Nei momenti di mutamento, la struttura dei nostri modelli energetici si allenta per adattarsi alla nuova situazione; altrimenti non potremmo cambiare. Ciò, tuttavia, ci rende più soggetti a interferenze e intrusioni di forze esterne, in grado di fuorviarci. Wainut funge da scudo, da barriera difensiva e ci consente di costruire in sicurezza la nostra nuova identità.

Fonte: Fiori di Bach Forma e Funzione di Julian Barnard
https://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_julian_barnard.php?pn=5473

Ogni cosa sembra allora non più così lineare, tutto si fa più complicato quanto lo stato Walnut in disarmonia tende, quasi senza accorgersene, a dare da personalità più forti di lui. In questo condizione non vi è più Heather “l'attaccabottoni" ma Walnut "il disorientato" che cerca un appiglio in ogni punto vi sia uno spiraglio per tornare ad essere quello che era prima.

L'INFLUENZABILITA di Walnut può essere molto pericolosa se non riportata in tempi brevi alla normalità, perché interferisce con il progetto di vita di un persona distraendola dalla "lezione da apprendere" che è il motivo principale della nostra permanenza terrena.
Ecco allora che i Fiori di Bach  Heather/Walnut è un connubio di alto valore per la persona che ne ha bisogno e per chi è vicino ad essa, consente di ascoltare e ascoltarsi.

Fonte:  La Floriterapia di Bach  Ultime Frontiere della Tradizione, Dr. Maurizio Lupardini
http://amzn.to/2B9mtS7
 

Strategie terapeutiche 
Vorrei solo evidenziare l'importanza di questo rimedio nell'uso locale con creme: molto buoni i risultati nelle dermatiti, negli eczemi, nelle cicatrici, nella protezione del viso dagli agenti esterni. Per l'uso del Walnut nella protezione energetica è assolutamente sinergico associare ì fiori Yarrow (californiano), Yarrow special formula (californiano), Pink Yarrow (californiano), Fringed Violet (australiano), Alpine Mint Bush (australiano): formula eccellente per terapeute, psicologhe e fisioterapiste.

Fonte Floriterapia al femminile. Ed. tecniche Nuove, via Eritrea 21, 20157 MIlano, Dott.ssa Marcella Saponaro
https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__floriterapia-femminile-saponaro.php?pn=5473



Ricerca personalizzata












La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.



Acquista Online su SorgenteNatura.it











Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali
Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali
187,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it