Fiore di Bach Rock Rose

 


Chi ha bisogno del Fiore di Bach Rock Rose  una persona che si spaventa facilmente, allo squillo di un telefono, di un campanello, alla caduta di un libro, di una bottiglia, all'urlo di una persona, di un animale, alla sirena di un' ambulanza, alla presenza delle forze dell'ordine ecc.. Di solito questa persona non è paurosa, nel tempo però l'accumulo dei vari shock inizia a creare dei veri attacchi di panico. Questi, si manifestano soprattutto quando la persona si trova in circostanze tali da cui non può fuggire (es. quando si trova in mezzo a tanta gente) e comincia a manifestare una serie di reazioni sproporzionate, come: sudorazione eccessiva, terrore, sensazione di non stare nella realtà, pelle d'oca, tachicardia ecc.. Pertanto, ciò che viene fuori in questi momenti è proprio l'energia fisica, in grado di permettere alla persona la possibilità di poter fuggire, reazione questa che diversamente non si avrebbe mai, perché in preda al panico.

 

Nota bene: questo Fiore va usato nella cura degli attacchi di panico, e per tutti coloro che vivono o hanno vissuto una grave situazione di pericolo di vita. Tale shock se non viene rimosso può generare dei veri blocchi psicologici; questi ultimi però, in circostanze simili al trauma vissuto, si possono liberare e generare attacchi di panico sempre più forti.

 

Le frasi tipiche della persona che ha bisogno di Rock Rose

mi spavento facilmente!!!

a volte mentre cammino per strada mi sento mancare!!!

mentre leggevo un libro, è squillato il telefono e mi sono spaventata!!!

quando mi si ripresenta una situazione simile al mio incidente, vado in panico!!!

stavo per annegare... che panico!!!

stavo per fare un incidente, mi è preso il panico!!!

sono rimasta paralizzata dal terrore!!!

mio figlio si stava strozzando, sono andata in panico!!!

alla vista del sangue, perdo i sensi!!!

alla vista di un incendio perdo i lumi della ragione!!!

la notte ho sempre lo stesso incubo!!!

da quando sono svenuto, vivo con il pensiero di una ricaduta!!!

I sintomi tipici della persona che ha bisogno di Rock Rose

attacchi di panico;

sudorazione fredda;

tachicardia;

gambe paralizzate;

cuore in gola;

incubi;

senso di svenimento;

senso di nausea;

svenimento;

sensazione di morire con attacchi di cuore;

abbassamenti della vista, dell'udito;

malattie psicosomatiche;

diarrea nervosa;

colon irritato;

 

Rock Rose equilibrato
Il rimedio floreale agisce immediatamente in situazioni di pericolo, è istantaneo, blocca il terrore e non fa perdere il controllo. La persona con questa indole sarà molto più tranquilla, e di fronte ad una situazione in cui si spaventa riuscirà anche a sdrammatizzare.

                                                                                 Di Graziano Petrucciani
 
Principio Transpersonale di Rock Rose:
Paralisi Isteriche
Blocchi Digestivi
Somatizzazioni di Forti Paure
Tremori
Tachicardia

Disarmonia: Panico

Atti del 3° Congresso A.M.I.F.
Associazione Medici Italiana Floriterapia

Autore:

Prof. Ermanno Paolelli
- Titolare della Cattedra di Psichiatria Biologica
Facoltà di Medicina
Università di Scienze Umane e Tecnologiche
L.U.de.S. di Lugano ( Svizzera )
- Fondatore e Presidente dell’A.M.I.F.
 

Rock Rose
Principio Transpersonale: arresto, paralisi
Rock Rose
spesso è efficace quando si verifica un brusco arresto, la paralisi di un attività, per esempio in alcuni casi di blocchi digestivi, in cui si ha perdita di mobilità.
Quando ciò accade, si sente la necessità di vomitare per espellere il contenuto gastrico.
Rock Rose agisce a volte antiemetico, aumentando la mobilità digestiva.
Altre esperienze sull'atonia intestinale sembrano dimostrare la stessa cosa.

Fonte: Fonte: Nuovi Orizzonti con i Fiori di Bach
Autore: Ricardo Orozco si è laureato in Medicina all'Università di Barcellona nel 1982. Ha studiato agopuntura, chiropratica e floriterapia.

http://www.equilibrioemozionale.com/site/master.asp?id=45

 
ROCK ROSE – SINTOMI CHIAVE
------------ 
Sensazioni di terrore e di panico: stato di paura acuta.

REAZIONI NELLO STATO BLOCCATO
  • si tende a cadere subito in preda al panico;

  • si “sbanda” facilmente, senza trovare sostegno sul piano nervoso;

  • sensazioni di angoscia, che aumentano rapidamente nelle situazioni di emergenza fisiche e spirituali;

  • terrore, orrore, spavento, crisi di panico; il sistema nervoso crolla;

  • si diventa come folli per la paura: non si sente, non si vede, non si dice più niente; il cuore sembra fermarsi;

  • stati di angoscia nel caso di incidenti, catastrofi naturali, ferite mortali;

  • paura che si continua a sentire fisicamente, anche quando la situazione critica è stata superata;

  • i bambini presentano facilmente tachicardia e sudorazione alle mani;

  • il plesso solare fa male o pesa come un sasso;

AVETE BISOGNO DI QUESTO FIORE, SE ALMENO DUE DELLE REAZIONI INDICATE CORRISPONDONO PERFETTAMENTE ALLA VOSTRA SITUAZIONE ATTUALE.

 

Potenziale Positivo

  • conoscendo la propria costituzione nervosa, si riesce a mantenerne il controllo;

  • nelle situazioni critiche si fa appello consapevolmente alla propria guida interiore;.

  • in situazioni eccezionali e nei momenti di crisi si tira fuori il carattere e si mobilitano energie quasi sovrumane;

  • ci si batte per il bene altrui, esponendosi in prima linea;

  • coraggio eroico;

 

FORMULE DI FORZA
ME LA CAVERO’ “
SO CHE ANDRA’ TUTTO BENE “
DOMINO LA SITUAZIONE “

Fonte: Il Grande libro dei Fiori di Bach
Autore: Mechthild Scheffer

 

Acquista Online su SorgenteNatura.it

 

Questo fiore è necessario in stati d'animo particolari, in situazioni di emergenza e in tutte le circostanze esterne che provocano nella persona paura e terrore.
Spesso descrivono la situazione vissuta con queste parole: «Era come se mi fosse venuto un colpo».
In seguito al panico provato possono manifestarsi i seguenti sintomi fisici: «Paralisi, perdita di coscienza, improvvisa sordità o mutismo, sensazione di freddo gelido, tremore, perdita del controllo».
Gli stati Rock Rose non compaiono solo in situazioni estreme, esistono anche tipi Rock Rose che tendono ad elaborare le cose spiacevoli in maniera traumatica. Sono persone sensibili che, a causa del loro sistema nervoso fragile, si spaventano a morte molto facilmente e sono perciò predisposte alle nevrosi e ai disturbi del sistema neuovegetativo. Alcuni autori riconducono invece questa inclinazione ad una debolezza ormonale delle ghiandole surrenali.
Per i tipi Rock Rose la paura non è uno stato permanente, come per i tipi Mimulus e Aspen, infatti di solito non sembrano paurosi, si ha piuttosto l'impressione che una paura profondamente nascosta nel loro subconscio venga di nuovo stimolata da situazioni esterne.
Da dove deriva questa paura? Un tentativo di interpretazione è offerto dalle terapie in cui è possibile rivivere la propria nascita. Per mezzo di tali metodi spesso si può constatare che le sensazioni di paura e di panico dovute a complicazioni insorte al momento della nascita sono ancora memorizzate nel subconscio e durante la terapia vengono rivissute in tutta la loro potenza. Anche dopo decenni sembrano non aver perso nulla della loro originaria drammaticità. Se queste sensazioni vengono rivissute appieno e integrate nella coscienza, spesso scompaiono anche i disturbi connessi con questa esperienza traumatica.
Probabilmente gli incubi che spesso fanno destare gridando i tipi Rock Rose sono dovuti a ricordi di esperienze rimosse, che in sogno tornano a bussare alla coscienza. Tali esperienze traumatiche devono per forza risalire a molti anni prima, poiché le persone non le ricordano.
Poiché ogni nascita è in qualche modo traumatica ne parleremo ancora a proposito di Star of Bethlehem -, molti terapisti includono Star of Bethlehem, il rimedio per gli shock, nella prima combinazione di rimedi floreali che prescrivono al paziente. Se il neonato ha provato paura della morte si consiglia di aggiungere anche Rock Rose.
Un tempo in quasi tutte le cliniche il cordone ombelicale veniva reciso troppo in fretta, malcostume che, tranne per il «parto dolce», è in gran parte diffuso ancor oggi e che merita perciò un attimo di riflessione. Se il cordone ombelicale viene tagliato prima che il neonato inizi a respirare, questi prova una grandissima paura della morte: è costretto a respirare immediatamente, altrimenti morirà. A molti neonati infatti si legge in viso la paura della morte. Il primo respiro è così accompagnato da un grido di paura, che invece viene interpretato come un segnale che il bambino è sano. Se per caso non respira subito, gli viene dato il famoso «colpetto sul culetto». (Che razza di mondo pazzo è questo, se alcuni devono addirittura venti picchiati affinché non se ne ritornino subito indietro appena varcata la soglia?).

 Fonte:  Nuove Terapie con i Fiori di Bach di Dietmar Kramer 


Nel caso di Rock Rose il problema è ancor più complesso perché, da tutti i punti di vista, esso è più un rimedio "situazìonale" che l'espressione di un tipo d'anima.
Secondo la Weeks, Bach era alla ricerca di una pianta che possedesse lo stesso potere curativo immediato che egli talora usava con i pazienti, calmandoli quand'erano profondamente angosciati. Voleva, in sostanza, dimostrare che tutti avevano tale potere, ma non sapeva come riuscirvi. 
Si mise, pertanto, alla ricerca di una pianta, di «un agente materiale, un rimedio fitoterapico che agisse nello stesso modo».
Quel rimedio sarebbe stato proprio Rock Rose, per «quanti sono nella disperazione assoluta, nel terrore, per chi sente di non poterne più, terrorizzato...». Ciononostante, Rock Rose è il dodicesimo rimedio ed è un tipo d'anima, esattamente come gli altri. 
Bach le conferì le proprietà del Terrore e del Coraggio.
Come può il terrore essere uno dei «dodici tipi primari di personalità?». 
Indubbiamente, per gran parte delle persone che oggi usano i fiori di Bach, Rock Rose è solo un trattamento per la paura acuta, il panico o l'angoscia (egli lo definì «rescue remedy»). 
Oltre ad agire in tal senso, tuttavia, ha anche una profonda assonanza con un determinato tipo di individui: quelli che vivono in silenzio, oppressi dalla paura. Quando infine riusciranno a vincerla, potranno forse a loro volta aiutare gli altri, come Bach immaginava. Si tratta, in ogni caso, di un paura particolare, non di origine nervosa come quella di Mimulus, ma di un sentimento più profondo e nascosto, provocato dalla vita stessa. 
Dato che è nascosto, è più difficile da cogliere da parte del prossimo: come i segreti della dodicesima casa astrologica, quello di Rock Rose non è visibile al mondo esterno. 
Solo chi vibra con la sensazione di panico assoluto dell'anima Rock Rose sa riconoscerlo.

Fonte: Fiori di Bach Forma e Funzione di Julian Barnard
 

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

 







La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it








Ricerca personalizzata


Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
187,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it