Fiore di Bach Olive

 



Chi ha bisogno del Fiore di Bach Olive è una persona sfinita, senza energie né fisiche né mentali, ad ogni minimo sforzo si stanca anche a quello più banale, come lavare i denti, pettinarsi, vestirsi, leggere un libro, fare una passeggiata, insomma tutto diventa una difficoltà insormontabile. La persona è assente e senza desideri, di tanto in tanto si accende una luce di voglia di fare, ma subito perde le speranze perché soprattutto l'energia fisica viene meno. Di solito questo stato d'animo nasce dopo un lavoro eccessivo, dopo aver impegnato tutte le energie per un obbiettivo, come per esempio dopo uno sport estremo, dopo una convalescenza oppure anche dopo intensi studi. La persona oramai è esausta, non ne può più; l'unico suo desiderio è dormire, riposare, volersi rigenerare.

 

 

Nota bene: questo Fiore potrebbe somigliare ad Hornbeam, mentre Olive anche se non usa il rimedio floreale con un buon riposo si rigenera, Hornbeam è una stanchezza a livello mentale che si ripercuote sul corpo e può diventare cronica

Le frasi tipiche della persona che ha bisogno del Fiore di Bach Olive

sono stanco morto!!!

sono senza energie!!!

sono distrutto!!!

mi mancano le forze!!!

non ho neanche la forza di lavarmi i denti!!!

ho bisogno di una bella dormita!!!

ho la sensazione di avere 40 anni in più!!!

sembra che ho qualche decimo di febbre, è solo una mia sensazione!!!

non riesco più ad andare avanti, mi mancano le forze!!!

Olive” vogliamo uscire? Avessi la forza!!!

la vita è diventata una grande fatica!!!

 

I sintomi tipici della persona che ha bisogno del Fiore di Bach Olive

stanchezza;

viso pallido;

nervosismo;

ansia da prestazione;

apatia;

deconcentrazione;

disinteresse per il presente;

calo del desiderio;

mal di testa cronico;

mancanza di forze;

desiderio di dormire;

calo delle difese immunitarie;

 

Olive equilibrato

Il rimedio floreale è un ricostituente emotivo, la persona recupera l'energia sia a livello fisico che mentale; rafforza anche il sistema immunitario.

                                                                                 Di Graziano Petrucciani
 
Principio Transpersonale del Fiore di Bach Olive:
Ricostituente Fisico, Antiastenico

 
Disarmonia: Esaurimento vitale

Atti del 3° Congresso A.M.I.F.
Associazione Medici Italiana Floriterapia

Autore:

Prof. Ermanno Paolelli
- Titolare della Cattedra di Psichiatria Biologica
Facoltà di Medicina
Università di Scienze Umane e Tecnologiche
L.U.de.S. di Lugano ( Svizzera )
- Fondatore e Presidente dell’A.M.I.F.
 
 

Fiore di Bach Olive
Principio Transpersonale: esaurimento
Abbiamo già la parola che si apre le porte del suo uso in questo senso: esaurimento.
E' indifferente che si tratti di una persona, pianta o animale.

Olive va bene persino se si tratta di un organo, di un sistema(per esempio quello circolatorio, nel caso di varici o geloni), di un gruppo cellulare (cellule germinative come gli spermatozoi) o di un muscolo atrofizzato.
Olive apporta l'energia sufficiente per recuperare tutto il recuperabile.

Fonte: Fonte: Nuovi Orizzonti con i Fiori di Bach
Autore: Autore: Ricardo Orozco si è laureato in Medicina all'Università di Barcellona nel 1982. Ha studiato agopuntura, chiropratica e floriterapia.
http://www.equilibrioemozionale.com/site/master.asp?id=45
 

 
FIORE DI BACH OLIVE – SINTOMI CHIAVE

----------- Ci si sente sfiniti, esausti nel corpo e nell’anima.

REAZIONI NELLO STATO BLOCCATO

  • dichiarazione di resa sul piano energetico: “Tutto è troppo”;

  • sensazione di stanchezza dopo un lungo periodo di stress o una lunga malattia fisica;

  • ci si sente completamente esausti, sfiniti;

  • si ha in mente una sola cosa: riposo;

  • non si riesce a intraprendere niente, non si ha più voglia di fare niente;

  • si è troppo stanchi persino per telefonare o per leggere una lettera personale;

  • profonda stanchezza interiore a seguito di lunghi conflitti interiori e metamorfosi, che hanno assorbito molta energia psichica;

  • dopo uno strapazzo si recuperano le forze fisiche, ma non quelle spirituali;

  • fasi alterne di grande rendimento e di esaurimento estremo, perché ci si è prodigati troppo;

AVETE BISOGNO DI QUESTO FIORE, SE ALMENO DUE DELLE REAZIONI INDICATE CORRISPONDONO PERFETTAMENTE ALLA VOSTRA SITUAZIONE ATTUALE.

Potenziale Positivo

  • si è capaci di gestire le proprie riserve di energia;

  • in caso di necessità si attivano grandi energie e vitalità;

  • si cura il collegamento con la madre terra, attingendo alle fonti di energia della natura;

  • nelle fasi di grande impegno ci si affida in tutto e per tutto alla propria guida interiore per riuscire a compiere anche imprese molto impegnative;

 

FORMULE DI FORZA
SONO TRANQUILLO”
SONO FORTIFICATO”
MI RIGENERO”


Fonte: Il Grande libro dei Fiori di Bach
Autore: Mechthild Scheffer

 

Le persone che hanno bisogno di Olive sono arrivate al limite delle proprie forze fisiche e psichiche. Sono così esaurite che in quel momento la vita sembra loro un'unica grande fatica e persino le cose quotidiane, come lavarsi, andare alla toilette, lavarsi i denti ecc., paiono un ostacolo insuperabile. Il loro viso è pallido e inespressivo, sembrano apatiche, parlano solo se interrogate
e rispondono a voce bassa. Sono totalmente prive di stimoli e desiderano solo dormire.
Uno stato Olive subentra in seguito a superlavoro, sovraffaticamento cronico, preoccupazioni o una malattia lunga e grave, durante la quale si è combattuta una feroce battaglia contro il dolore. Questo stato indica che la persona ha esaurito tutte le riserve di energia e, a differenza dello stato Hornbeam, non è più in grado di svolgere il suo lavoro e adempiere i suoi doveri.
Non necessariamente devono essere stati preceduti da un lungo periodo in cui si è abusato delle proprie forze, un'unica azione che ha richiesto un particolare impegno può causare un esaurimento. In questo caso di solito la persona recupera da sola, perché in genere le riserve cli energia non sono completamente esaurite, però assumendo Olive la ripresa viene accelerata.
Uno stato corrispondente ad Olive è la conseguenza di un atteggiamento Impatiens. I tipi Impatiens abusano quasi sempre delle loro possibilità energetiche a causa dell'indole iperattiva. Attacchi di fame da lupo segnalano spesso che il potenziale energetico è quasi esaurito, perciò è necessario che ne traggano le conseguenze e si diano un limite, altrimenti il completo esaurimento dello stato Olive potrebbe pregiudicare la realizzazione dei loro obiettivi perseguiti con impazienza. 

Fonte:  Nuove Terapie con i Fiori di Bach di Dietmar Kramer 

Le indicazioni per Olive sono esaurimento grave, una stanchezza costante che colpisce”dopo tante preoccupazioni, malattie, dolori, o dopo una lunga lotta”
Le persone Olive sono «pallide, logorate ed esauste», forse in seguito a una lunga lotta con la malattia, il dolore o le preoccupazioni. i tratta di una condizione più grave della semplice stanchezza, più simile all'esaurimento totale, facilmente percepibile dall'espressione malata degli occhi, del volto, dal linguaggio del corpo, dal tentativo ostinato di andare avanti nonostante la mancanza di gioia e di voglia di vivere. «In alcuni la palle è molto secca e può apparire rugosa, come la corteccia vecchia e avvizzita dell'olivo», osserva Bach.

 Fonte: Fiori di Bach Forma e Funzioni di Julian Barnard 

Questo progredendo stato, incrementa lo stato di particolare "svogliatezza" di Hornbeam e diviene sempre più difficile che questo ritorni a vivere pienamente la sua vita.
La DEBOLEZZA MENTALE lo porta a non ricercare più quel contatto con "la vocina sottile" che lo guida allontanandolo sempre di più dalla "lezione da apprendere in questa vita". Ecco allora che è comprensibile la corrispondenza tra i rimedi Olive ed Hornbeam
Quando Olive si sente DEBOLE FISICAMENTE l'unica cosa che lo può ancora sostenere è la forza di volontà, la voglia di andare comunque avanti. Sfruttandosi, però, in maniera eccessiva Olive arriva al punto dl completo sfinimento, al blocco totale, alla DEBOLEZZA MENTALE di Hornbeam
Olive Hornbeam servono, allora, come aiuto a chi chiede troppo da se stesso ed è arrivato ad un punto in cui non ce la fa più. E indispensabile in tutte le situazioni di convalescenza da malattie o interventi chirurgici oppure nei casi di recupero da forti periodi di stress fisico e/o emotivo.

Fonte:  La Floriterapia di Bach  Ultime Frontiere della Tradizione, Dr. Maurizio Lupardini.

Strategie terapeutiche
Quando si è stanche è meglio non appesantire il fegato: aiuta molto una dieta leggera, con cibi freschi e integratori vitaminici e minerali. Il sonno e il riposo all'aria aperta sono insostituibili.

Fonte Floriterapia al femminile. Ed. tecniche Nuove, via Eritrea 21, 20157 MIlano, Dott.ssa Marcella Saponaro.







La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it








Ricerca personalizzata


Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
187,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it