6°Chakra e Fiori di Bach



6°Chakra Ajna
Questo Chakra è il centro delle più elevate facoltà mentali e intellettuali.
E' il centro della volontà.
E' il punto di focalizzazione della coscienza e della consapevolezza.
Stimola il 3° occhio, la veggenza.
Mantra -OM -

Scheda
· Colore Indaco
· Elemento Sintesi di tutti gli elementi
· Senso Sintesi di tutti i sensi
· Relazioni Ispirazione divina, intelletto trascendente
· Parti del corpo Occhi, naso, cervelletto, sistema nervoso, ghiandola pineale

Detto anche Chakra della fronte, il suo punto fondamentale è il circuito del pensiero positivo. Il pensiero positivo è un'energia che consente di affrontare qualsiasi ambiente, vedendolo come opportunità di crescita personale e di lavoro creativo. Il suo significato si colloca nell'ambito del pensiero intuitivo,è caratterizzato da improvvise intuizioni e inaspettate soluzioni a problemi apparentemente insolubili.
 
Ajna, percepire
Concetto chiave: Io percepisco

Collocazione alla radice del naso, nel punto mediano fra gli occhi. E' legato alla coscienza e alla intuizione, fornisce la chiaroveggenza. Il suo polo anteriore o centro della fronte stimola la capacità di visualizzare e di comprendere concetti mentali. Il suo polo posteriore o centro mentale esecutivo, fornisce la capacità di mettere in pratica le idee.
Patologie - Mal di testa, cecità, disturbi della vista, sinusite -
Nota: LA
Corpo sottile: Corpo del Sé superiore

Questo Chakra riceve, immagazzina, crea e proietta informazioni codificate visualmente. Il suo nome significa - percepire, comandare -.
 
Eccesso o deficienza del 6° Chakra.
L'eccesso del 6° Chakra si manifesta con una sorta di psichismo esagerato tipo incubi, allucinazioni, fantasie paranoidi.
Il 6° Chakra deficiente, invece provoca insensibilità e incapacità a vedere quel che non è sotto gli occhi. Incapacità a visualizzare. Nella zona della testa, la polarità è manifestata come emisfero destro e sinistro del cervello, dove il destro governa la parte sinistra del corpo ed il sinistro la parte destra.
Ajna considerato il centro delle nostre funzioni mentali, specie del nostro pensiero, governa i cinque Chakra sottostanti e dà loro istruzioni.
Esso raccoglie anche le forze di consapevolezza dei cinque Chakra. Il Lankavatare Sutra, definisce il 6° livello di consapevolezza (mano - vijana) la consapevolezza intellettuale che elabora e giudica i risultati dei cinque tipi di consapevolezza, provenienti dai sensi (L.A. Govinda).
Da ciò è probabile nasca il desiderio o il rifiuto verso ciò che i sensi trasmettono.
Il 6° livello di consapevolezza che tutto unisce, è definito - Manas -.E Manas si fa mediatore tra la consapevolezza del pensiero, la consapevolezza dell'io e del sé e la consapevolezza universale.
Armonizzazione del 6° Chakra.
L'equilibrio del 6° Chakra, determina lo sviluppo di certe facoltà sensoriali ed accelera l'evoluzione dell'individuo. Tutto ciò che è spirituale stimola questo Chakra. La musica, sacra, classica, orientale tutte sono indicate per equilibrare Ajna.
I colori. Il colore della spiritualità e della trascendenza, ovvero l'indaco, fornisce alte vibrazioni.
I profumi. L'essenza di menta, è indicata per stimolare questo Chakra.
Le pietre. Lo zaffiro blu

Fonte: La Dottrina dei 7 Chakra di Jolanda Pietrobelli
 
Secondo Kramer, gli aspetti psichici del sesto Chakra possono essere illustrati dalle indicazioni dei binari Impatiens e Clematis, così come da quelle del fiore esteriore Aspen. In particolare essi sono:

a) Binario Impatiens: impazienza accompagnata da grande fretta ed irrequietezza (Impatiens), grave spossatezza fisica e psichica (Olive) ed incrampimento estremo sia fisico che mentale (Oak).
b) Binario Clematis: sogni ad occhi aperti e assenza mentale (Clematis); frenesia compensatoria accompagnata da impazienza e forte inquietudine ed irrequietezza (Impatiens); malinconia e tristezza senza evidenti cause esterne(Mustard).
c) Fiore esteriore Aspen: sensitività fortissima accompagnata da paure vaghe ed indefinibili.
A causa delle zone cutanee che si trovano nella vicinanza delle stelo del Chakra e del suo punto di uscita, le ferite emotive e gli shock psichici (Star of Bethlehem), nonché i sensi di colpa ed i rimproveri fatti a se stessi (Pine) possono condurre ad alterazioni del sesto Chakra.

Nella maggior parte dei casi, i problemi collegati al binario Impatiens si manifestano fisicamente attraverso il meridiano dell'intestino crasso che, nel Ciclo dei mutamenti, occupa la posizione di fronte al meridiano del fegato, che corrisponde a questo binario. I sintomi più frequenti sono gli stati di tensione della zona intestinale, stipsi, diarrea ed infezioni acute delle vie nasali dovute alla debolezza della capacità di difesa.
Le difficoltà psichiche correlate al binario Clematis, invece si manifestano prevalentemente sul meridiano del fegato sotto forma di stati di debolezza evidenziati dalla grave mancanza di forze e da un rilassamento più o meno marcato della muscolatura. Di solito, le più colpite sono la muscolatura delle gambe e delle braccia.

(tratto da Dietmar Kramer - Terapie Esoteriche Vol.2 Nuove Terapie con i colori, i suoni e i metalli - Diagnosi e trattamento attraverso i Chakra - Ed. Mediterranee) 



Ricerca personalizzata












La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.



Acquista Online su SorgenteNatura.it











Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
187,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it