macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti



 

5°Chakra e Fiori di Bach



5°Chakra Vishuddha
Il quinto Chakra è predisposto alla comunicazione e all'espressione; i pensieri, i sentimenti proposti dal cuore
(4° Chakra) si traducono in parole.
Mantra seme -HAM -.
Con Vishuddha noi esprimiamo i nostri sentimenti che manifestiamo con il riso, col pianto, con la felicità
oppure con la rabbia.
Il suono è collegato a questo chakra, quindi lo è anche il senso dell'udito.
La voce - suono della creazione è percepita attraverso il 5° Chakra, come pure la nostra voce interiore.

Scheda
· Colore Azzurro, blu
· Elemento Etere ( origine di tutti gli altri elementi)
· Senso Udito
· Relazioni Contatto col divino, trascendenza, virtù.
· Parti del corpo Trachea, bronchi, polmoni, orecchie, collo, tiroide.
La gola dove ha sede questo Chakra, unisce la testa con il cuore, il pensiero col sentimento. Il 5° Chakra tende all'armonia del pensiero col sentimento che consiste nella comunicazione sincera con gli altri.

Vishudda, purificazione
E' il Chakra della comunicazione.
Concetto chiave: Io comunico

Legato alla comunicazione e alla creatività, fornisce la saggezza. Il suo polo anteriore è un centro emotivo e fornisce la capacità di recepire. Il suo polo posteriore è un centro della volontà e fornisce il senso dell'io all'interno della società e dell'ambiente di lavoro.
Parti del corpo: Tonsille, faringe, laringe, orecchio, denti, gengive, collo, spalle, bronchi, lobi superiori dei polmoni
Patologie: Mal di gola, raffreddori, problemi alla tiroide, torcicollo, collo rigido
Nota: SOL
Corpo sottile: Corpo causale

Lasciato il momento di equilibrio del Chakra del cuore, la nostra volontà spingerà il respiro verso l'alto, verso il 5° Chakra, nella gola e lo trasformerà in suono, in comunicazione, in creatività.
Con i Chakra superiori si entra nel regno dello spirito, che pervade la materia. La comunicazione è il legame che unisce lo spirito alla materia.
Attraverso il suono e la comunicazione, manteniamo vitale lo spirito del nostro nuovo quotidiano; suono e comunicazione, legati alla creatività divengono espressione dello spirito.
Raffinando le nostre vibrazioni attraverso Vishuddha, ci purifichiamo per accedere ai livelli più alti, più sottili. La nostra meditazione diverrà più sofisticata per ricevere informazioni e ampliare il nostro stato di coscienza. Purificare è tornare alla natura essenziale, creare un nuovo ordine che porta nella
consapevolezza. Entrando nel regno del suono e della comunicazione, quindi entrando nel 5° Chakra, sperimentiamo a livello di vibrazioni, l'operatività di questo Chakra.
 
Eccesso o deficienza 5° Chakra
Se questo Chakra si presenta eccessivo, la persona si rivelerà monotona e chiassosa. Se il Chakra è deficiente, la comunicazione sarà difficoltosa, la persona avrà poca stima di se e la sua voce risulterà senza ritmo, risonanza.
L'apertura del 5° Chakra richiede la purificazione del corpo, l'uso appropriato della voce e una attenzione agli schemi di comunicazione. I pensieri diventano materia attraverso la parola. Parole di odio creano conflitti, mentre le parole moderate creano equilibrio e armonia.
Armonizzazione del 5° Chakra
L'armonia di questo Chakra ci permette una libera espressione nella sua completezza e nel suo equilibrio.
La natura rivitalizza tutti i Chakra, specie questo, che si libererà da pensieri negativi e stress.
La musica classica è un bel sistema per equilibrare il 5° Chakra.
I colori. L'azzurro nelle sue tonalità è un tonificante.
I profumi. L'essenza di eucalipto balsamico è l'ideale per l'equilibrio di questo Chakra.
Le pietre. Il turchese che racchiude l'energia della volta celeste è ideale per l'armonia di Vishuddha.
 
 
Fonte: La Dottrina dei 7 Chakra di Jolanda Pietrobelli
 
Secondo Kramer, dal punto di vista psichico, il quinto Chakra è in relazione con i binari Chicory e Water Violet e con il fiore esteriore Walnut. Questi fiori incarnano i seguenti stati psichici negativi:
a) Binario Chicory: eccessiva premurosità con la tendenza a ricattare gli altri sul piano emotivo (Chicory), paura per gli altri (Red Chestnut) e nostalgia del passato (Honeysuckle).
b) Binario Water Violet: superiorità (Water Violet), incapacità di imparare dai propri errori (Chestnut Bud) ed intolleranza, spesso accompagnata dalla mania di criticare (Beech).
c) Fiore esteriore Walnut: Insicurezza e influenzabilità in fasi di nuovo inizio; tendenza ad assorbire le vibrazioni negative ed i sintomi patologici degli altri.
Spesso le difficoltà psichiche in relazione al binario Chicory si manifestano fisicamente sul meridiano del polmone relativo a questo binario sotto forma di affanno e persino attacchi di asma veri e propri. Talvolta esse compaiono sul meridiano del circolo sessuale situato nel Ciclo dei mutamenti, di fronte al meridiano del polmone. In questo caso, le persone soffrono di gravi disturbi cardiaci.
Il comportamento intollerante del tipo Beech, invece, si mostra frequentemente sul meridiano del polmone sotto forma di allergia (per esempio, raffreddore da fieno).

(tratto da Dietmar Kramer - Terapie Esoteriche Vol.2 Nuove Terapie con i colori, i suoni e i metalli - Diagnosi e trattamento attraverso i Chakra - Ed. Mediterranee) 





Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it







La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.



Acquista Online su SorgenteNatura.it














Ricerca personalizzata


Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
187,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it