2° Chakra e Fiori di Bach



2° Chakra Svadhisthana
E' il centro delle energie sessuali, delle emozioni e della creatività. Il suo mantra seme è Vam, il suo elemento è l'acqua, il liquore vitale che produce, fertilizza e disseta. L'acqua è vita.
Attraverso il 2° Chakra, l'essere umano partecipa ad ogni forma creativa della natura, con le proprie emozioni.
In esso sono convogliate le energie sessuali sia nel loro aspetto maschile che femminile.
Molto in sintonia con l'acqua,diviene essenziale nella sua funzione purificatrice sia sul piano energetico, neutralizzando quegli ostacoli pronti a bloccare il flusso di energia vita, su quello fisico è determinante,
per la funzione fisiologica depurativa dei reni e della vescica; sul piano spirituale stimola
quella volontà necessaria per affrontare la vita con entusiasmo. Agisce e regola la sfera dell'eros.

Scheda
· Colore Arancio
· Elemento Acqua , simbolo del sentimento
· Senso Gusto
· Relazioni Interpersonali, fantasia, sessualità, forza emotiva
· Parti del corpo Organi di riproduzione, reni, apparato linfatico
 
Questo centro di energia si trova poco sopra l'osso pubico, determina la vitalità del nostro rapporto con gli altri, ovvero la capacità di dare espressione ai nostri sentimenti, di abbandonarci con fiducia alla vita. Presuppone la disponibilità di comprendere e accettare i rapporti con gli altri, anche nei loro aspetti più problematici, come base effettiva della nostra esistenza.
Nella sfera della sessualità si avverte in maniera più immediata un senso di protezione, intimità e reciproco scambio.
Svadhisthana dolcezza
Concetto chiave: Io sento
Collocazione: Parte inferiore del ventre corrisponde più o meno al centro hara.
Legato alle emozioni, alla sessualità, alla creatività, il suo polo anteriore o centro pubico fornisce l'amore, lo scambio fisico, il piacere mentale e spirituale.
Il polo posteriore è un centro della volontà e fornisce l'energia sessuale.
Patologie: Impotenza, frigidità, problemi all'apparato urogenitale e alle vertebre lombosacrali
Nota : Re
Corpo sottile: Corpo eterico

Se il 1° Chakra insegna la stabilità, questo Chakra porta nel corpo il movimento. Muovere il corpo fisicamente, ne migliora la flessibilità e la salute, aiuta a rilassare i muscoli e fa scorrere quell'energia spesso bloccata attraverso il corpo.
Il 2° Chakra ci porta alla dualità, alla scelta. La dualità porta anche il concetto di polarità Yin e Yang. la sua forza dominante è l'attrazione degli opposti.
Piacere, emozione, dualità, sono elementi che conducono alla sessualità. La sessualità è l'esperienza dell'attrazione, del desiderio, del piacere e la dolcezza del piacere si trova le 2°Chakra.
Eccesso o deficienza del 2° Chakra
Se questo Chakra è deficiente, si temono i cambiamenti, l'energia rimane imprigionata nella struttura del 1° Chakra e fa resistenza alla fluidità, diventando dura. L'individuo sembrerà emotivamente piatto e può aver problemi nel provare delle emozioni. Se il Chakra è eccessivo o troppo aperto, si verificherà la situazione opposta, ovvero l' individuo sarà troppo emotivo e si lascerà influenzare dalle altrui emozioni.
Avrà uno sfrenato appetito sessuale e un bisogno costante di provare stimoli di piacere. Un Chakra così eccessivo disperderà troppo presto l'energia liberatoria che non potrà arrivare ai Chakra superiori. Le depressioni sono il risultato di un radicale indebolimento dell'energia del 2° Chakra.
Il flusso vitale rallenta e si blocca. L'acqua è la linfa vitale di tutti gli esseri umani e l'uomo è composto per 3/4 di acqua. L'embrione umano si sviluppa nel liquido amniotico. dalla scienza apprendiamo che la vita organica si è sviluppata prima di tutto nell'elemento acquoso. L'acqua in molte scuole spirituali, è considerata l'elemento originario della creazione. Nel Taoismo la sede di questo chakra, bacino inferiore, viene denominata tantien, che significa "grande acqua” l'elemento acqua rappresenta il femminile e il materno. Questo Chakra identifica il rapporto primordiale tra madre e figlio e la fiducia del bambino verso la vita terrena. E' il luogo dei sentimenti come la paura e la tristezza e loro saltano fuori quando la fiducia vacilla, quando si spezza un legame affettivo.

Armonizzazione del 2° Chakra
L'equilibrio di questo Chakra armonizza i sentimenti che scorrono nella vita, fornisce la consapevolezza e l'insieme di coppia.
· Svadhisthana è stimolato dalla natura e dall'elemento acqua.
· Con la musica classica per meditare e rilassarsi.
· Con i colori, l'arancio è il colore di questo Chakra, le sue tonalità lo attivano e influiscono positivamente sulla psiche. L'energia scaturita da questo colore è stimolante e rinnovatrice.
· Con i profumi. Il sandalo crea armonie e stimola la creazione.
· Con le pietre. La pietra di Luna stimola l'emozione e da equilibrio a questo chakra. E' la pietra del mondo onirico e della sfera creativa.
 
 
Fonte: La Dottrina dei 7 Chakra di Jolanda Pietrobelli
Secondo Kramer, gli aspetti psichici del secondo Chakra possono essere descritti attraverso le caratteristiche dei binari Rock Rose e Centaury, del fiore esteriore Star of Bethlehem e del fiore di base Larch. Analizzati dettagliatamente essi sono:

a) Binario Rock Rose: panico, orrore, eventualmente anche paura mortale provocata da un'esperienza terribile (Rock Rose), rimozione (Agrimony) e terrore nei confronti di quanto è stato rimosso che si manifesta sotto forma di perdere l'autocontrollo e di impazzire, nonché con l'incapacità di allentare la tensione (Cherry Plum).
b) Binario Centaury: forte bisogno di riconoscimento che provoca un comportamento estremamente riguardoso e disponibile, accompagnato dall'incapacità di dire di no (Centaury); delimitazioni aggressive legate ad emozioni fortemente negative come collera, invidia, gelosia (Holly) e tormentosi sensi di colpa (Pine).
c) Fiore di base Larch: mancanza di fiducia in se stessi, i cui effetti si possono manifestare sia sul secondo che sul quarto chakra. Il fiore di base Larch ha una particolare corrispondenza con l'elemento fuoco, perché – quale fiore della fiducia originaria – rappresenta il nucleo essenziale più interno dell'aspetto psichico di questo elemento. Pertanto esso è in relazione anche con i suoi principali rappresentanti, i meridiani del cuore e del triplice riscaldatore.
 
Come nel caso del primo chakra, anche qui i problemi psichici si manifestano essenzialmente sul meridiano dell'agopuntura che, nel Ciclo dei Mutamenti, è collocato di fronte al meridiano corrispondente al meridiano colpito. Sul piano corporeo, il rifiuto a lasciare libero corso ai sentimenti ai sentimenti negativi (Agrimony) e l'incapacità di lasciare andare (Cherry Plum) si manifestano prevalentemente sotto forma di disturbi di svuotamento della vescica, cistiti e mali di testa intorno al percorso del meridiano della vescica (nella maggior parte si tratta di dolori sordi, che si estendono dalla nuca alla fronte e viceversa). L'incapacità di porre dei limiti verso l'esterno (Centaury), Invece, si manifesta spesso attraverso il meridiano del triplice riscaldatore con la tendenza ai raffreddori, con l'ipersensibilità ai cambiamenti meteorologici accompagnati da calo delle temperature e dall'aumento del tasso di umidità e con disturbi reumatici. Molto spesso le conseguenze delle ferite psichiche (Star of Bethlehem) vengono alla luce attraverso il meridiano della vescica. I sintomi più frequenti sono dolori alla schiena che, dalla zona Star of Bethlehem al centro della schiena si estendono verso l'alto e verso il basso lungo tutta la colonna vertebrale, dolori alla nuca e alla base del cranio e mancanza di desiderio sessuale.
 
(tratto da Dietmar Kramer - Terapie Esoteriche Vol.2 Nuove Terapie con i colori, i suoni e i metalli - Diagnosi e trattamento attraverso i Chakra - Ed. Mediterranee) 



Ricerca personalizzata












La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.



Acquista Online su SorgenteNatura.it











Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
187,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it